giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoPiovesePiove di Sacco: Gambero Rosso premia il miglior panificio artigianale

Piove di Sacco: Gambero Rosso premia il miglior panificio artigianale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il panificio della famiglia Canciano tra le eccellenze nazionali nella prima edizione della guida “Pane&Panettieri d’Italia

Si trova in piazza Vittorio Emanuele II, in pieno centro storico, uno dei migliori panifici artigianali d’Italia.

Lo ha decretato il Gambero Rosso che ha inserito il Forno Veneziano tra le eccellenze nazionali nella prima edizione della guida “Pane&Panettieri d’Italia”, pubblicazione interamente dedicata all’arte della panificazione.

Un’arte, quella del panificio cittadino della famiglia Canciani, che si tramanda ormai da tre generazioni e che sforna con metodo tradizionale e lievito madre il pane fresco, il tradizionale pan biscotto veneto, i bussolà chioggiotti, dolci, biscotti e i grandi lievitati delle festività come colombe e focacce veneziane.

Negli ultimi anni ha integrato la produzione con farine ricercate come Kamut, farro, soia, segale e i prodotti da forno sempre nuovi e originali. “Grande è stato lo stupore – raccontano i Canciani – quando ci hanno chiamato per invitarci a Roma alla premiazione. Il premio lo abbiamo dedicato ai nonni Oreste e Ivana che fondarono il panificio nel 1947”.

Al timone dell’attività ora ci sono Roberto, figlio di Oreste, la moglie Francesca e le figlie Roberta e Giulia.

“La passione – rivelano proprio le ragazze – ci è stata tramandata dal nonno e dal papà e la portiamo ovunque: dalla scelta delle farine e non di preparati, dall’uso unicamente di olio extra vergine di oliva, dalla lenta lievitazione naturale che dobbiamo seguire in ogni sua parte stando attenti alla temperatura e alle condizioni atmosferiche. Siamo noi a scegliere le materie di prime di qualità solo dopo un’attenta conoscenza del fornitore, siamo noi a impastare la mattina presto e a sfornare più di cento tipi di pane, biscotti e dolci e siamo sempre noi in panificio a consigliare ai nostri clienti il pane ideale per accompagnare i loro pranzi, cene e merende”.

Alessandro Cesarato