domenica, 25 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoDeltaPorto Viro: un’app contro lo sconfinamento dal Parco

    Porto Viro: un’app contro lo sconfinamento dal Parco

    Banner edizioni

    La Regione ha investito per individuare i punti critici

    Forse si potrà dire risolto il problema dello sconfinamento all’interno nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po di Porto Viro da parte dei pescatori e cacciatori che rischiano di accedere, involontariamente, all’interno del perimetro del parco, incorrendo in sanzioni. La risposta arriva da un’app, “Confini Parco”, uno strumento anche per segnalare problemi quali rifiuti abbandonati o piante malate.

    “Abbiamo destinato risorse per attivare le procedure finalizzate a una corretta individuazione dei punti critici del perimetro del parco e sono già state avviate una serie di attività che forniranno informazioni ai cacciatori sui confini dell’area protetta” dichiara l’assessore al Territorio e ai parchi della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari.

    La nuova app al momento è disponibile solo per Android su Play Store, ma presto scaricabile anche su Itunes per dispositivi Apple.

    “L’App – prosegue Corazzari –, presentata alle associazioni dei cacciatori, pescatori e agricoltori e ai portatori di interesse, ha riscosso notevole apprezzamento. Grazie agli appartenenti al mondo venatorio che l’hanno già utilizzata, è stato possibile individuare i punti di maggiore criticità e tra questi la zona di Corbola – Rotta del Prete, Argine Moraro Ca’ Pasta, Argine Ca’ Pisani, Boccasette. È in programma la definizione di specifiche indicazioni in queste località in previsione della futura e prossima definitiva tabellazione per la quale saranno impegnate tutte le risorse residue”.

    La nuova App finanziata dal Parco stesso che, attraverso l’impiego del Gps del telefono gelocalizza l’utente all’interno di una mappa, segnalando a quest’ultimo se si trova o meno all’interno del perimetro del Parco. Per installarla, basta cliccare sull’icona verde con il simbolo del cacciatore cane che apparirà sul proprio cellulare o altro dispositivo.

    Ga.Fe

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni