martedì, 16 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea: settembre di eventi in biblioteca

Spinea: settembre di eventi in biblioteca

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A settembre iniziano gli appuntamenti della biblioteca comunale di Spinea.

Tra i più riusciti dell’anno, lo scorso sabato 14, si è tenuta la festa Book Game. Un centinaio di ragazzi, hanno partecipato al gioco “Più libri, più estate” dove hanno letto libri della biblioteca ottenendo un punto a ogni libro. Tutti i partecipati hanno avuto la borsa ecologica della biblioteca e sei premi divisi tra i ragazzi delle primarie e secondarie un buono per acquisti libri.

Hanno partecipato moltissimi ragazzi di tutte le età si sono svolte diverse attività tra queste: ColorSplash, giochi di colore che hanno creato un grandissimo quadro, sfida di tiro alla fune, prove di equilibrio e giochi alla scoperta degli alberi del parco di Villa Simion. Il 27 settembre: terza edizione della maratona di lettura, “Il Veneto legge”. Per essere pronti alla maratona bisogna allenarsi e allora ecco alcuni appuntamenti di allenamento sia per ragazzi che per adulti: 4, 11, 18 e 25 speciale “Mercoledì da lettori” al Parco Nuove Gemme di Spinea.

Martedì 17 settembre “Con le parole faccio le cose. Leggere per scrivere” conversazione con Anna Toscano, poetessa, e Oreste Sabadin lettore e musicista. Martedì 24 l’incontro con Piergiorgio Pulixi in occasione dell’uscita di “L’isola delle anime”, presenta Stefano Cosmo. Evento in collaborazione con la Libreria Ubik di Mestre.

Venerdì 27 ospite d’onore sarà Alberto Tosi Fei che, ispirandosi al tema della scienza proposto quest’anno dalla maratona, racconterà del rapporto tra la Serenissima e la scienza e della storia più recente ci parlerà di un illustre spinetense Giovanni Battista Zampironi, l’inventore del famoso “Zampirone”. Gli incontri si terranno in biblioteca alle 18. Da settembre la biblioteca ha esteso il suo orario, e tiene aperto anche il sabato pomeriggio con orario continuato dalle 9 alle 18.

R.P.