Torna a Rovigo TEDx, il festival delle idee

Sabato 21 settembre torna a Rovigo TEDx (l’acronimo di Tecnologia, Entertainment e Design), il festival delle idee che quest’anno avrà come tema il viaggio, visto come metafora tra chi sceglie di vivere osservando attentamente il mondo circostante e chi preferisce dare agli altri solo uno sguardo superficiale.

Sotto il titolo Passengers, gli oratori si alterneranno sul palco sopra il tradizionale cerchio rosso, declinando in varie discipline il concetto del loro “viaggio”. I vari speaker avranno 18 minuti per le loro conferenze.

Si parlerà quindi di concetti legati al viaggio in senso letterale; al nostro comportamento da viaggiatori nei confronti dell’ambiente e della fauna che incontriamo; ai cambiamenti climatici; alla ricerca di materiali innovativi per rendere gli edifici degli “organismi viventi” solo per fare degli esempi.

“Strutturato come una successione di conferenze con un format molto piacevole e scenografico – ha spiegato il curatore Manuel Tuozzi -, l’evento occupa l’arco di una giornata e viene realizzato anche in tutte le altre province Venete nei contesti più prestigiosi, come il Teatro Verdi di Padova, il Comunale di Vicenza, o Palazzo Querini Stampalia di Venezia. Coinvolge anche Cortina, Verona, Treviso e quasi tutti i capoluoghi italiani”.

“Un evento culturale – ha detto l’assessore alla Cultura Roberto Tovo -, che è diventato uno stile, un metodo di comunicare dentro un’estrema qualità dei contenuti. Siamo veramente onorati di ospitare una tappa di questo progetto”.

Si tratta di un evento culturale di alto spessore, con una selezione di relatori dal profilo alto scelti di anno in anno sulla base del contributo di conoscenza che possono offrire al pubblico e alle persone in generale. Dopo l’evento, infatti, i video delle conferenze saranno pubblicati in un canale YouTube dedicato al TEDxRovigo, in rete con tutte le conferenze TED del mondo, andando a incrementare una banca dati mondiale di idee che vale la pena condividere.

Il canale YouTube TEDxRovigo ospita già tutti i video-talk delle scorse edizioni. Dopo il successo della prime edizioni, oltre ad offrire un palcoscenico alle idee, TEDxRovigo vuole diventare punto di riferimento di collaborazioni sociali e professionali, favorendo un confronto su innovazione, design e tecnologia.

Il programma della giornata prevede un’offerta di gadget e materiale informativo marchiato TEDx Rovigo, ingresso gratuito a Palazzo Roverella (grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), pausa pranzo e caffè allestita al Salone del Grano e in Gran Guardia con buffet realizzato da un laboratorio artigianale di pasta fresca. I ragazzi dell’istituto Alberghiero di Adria offriranno servizio durante l’evento potendo ottenere crediti formativi.

Lascia un commento