giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: nuovi negozi niente tasse per due anni

Cadoneghe: nuovi negozi niente tasse per due anni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Detassazione di due anni per chi apre un nuovo negozio, area ex Grosoli, ampliamento della zona produttiva ed iniziative per il prossimo Natale. Questi i temi al centro dell’incontro dei rappresentanti dell’Ascom Confcommercio, ricevuti in municipio dal sindaco, Marco Schiesaro e dall’assessore al commercio e vicesindaco, Devis Vigolo. A far parte della delegazione Ascom la fiduciaria Elisabetta Ghion, il direttore generale Otello Vendramin e la presidente delle Botteghe di Cadoneghe Chiara Schiavon. Schiesaro ha sottolineato il valore del comparto terziario.

“Il commercio è un fattore di sviluppo e di equilibrio per una realtà come Cadoneghe – ha detto Schiesaro – che, nei prossimi anni, intende perseguire l’obiettivo di zero consumo del suolo”. Un progetto importante che i rappresentanti della Confcommercio, a partire proprio dalla detassazione di due anni per chi apre una nuova attività (ovviamente per i tributi locali). Tra le altre richieste, evitare, oltre alle cementificazioni, che, nel territorio comunale, trovino spazio grandi strutture di vendita. Si tratterebbe di insediamenti i cui effetti rischierebbero di rivelarsi alquanto negativi sul commercio di vicinato non solo del Comune di Cadoneghe, ma anche nei Comuni limitrofi. Di rilievo, in questo contesto, l’annuncio della V variante al piano degli interventi, presentata durante l’ultimo consiglio comunale, e chiamata col nome della giunta: “Variante Schiesaro”.

“Sarà uno strumento molto importante per il mondo produttivo – ha detto il sindaco –: andremo ad aiutare le piccole, medie e grandi aziende che hanno interesse a instaurarsi o a espandersi nel nostro comune, o che hanno bisogno di poter fare un ampliamento, una nuova distribuzione dei locali, o semplicemente di rinunciare a delle cubature: siamo contrari al consumo di suolo indiscriminato e all’interno della variante verranno sottratti metri cubi in alcune aree”.

Nicoletta Masetto