Home Veneziano Chioggia Case demaniali di Chioggia, si va verso una soluzione definitiva

Case demaniali di Chioggia, si va verso una soluzione definitiva

Si è conclusa il 3 ottobre scorso la vicenda che ha tenuto col fiato sospeso per anni decine di famiglie residenti nella parte storica di Sottomarina. Finalmente è stato approvato dalla VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato il disegno di legge 1149, provvedimento promosso dalla senatrice Laura Bottici e “cavallo di battaglia” del la Consigliera regionale Erika Baldin (Movimento 5 Stelle).

Quella che è finalmente una legge, consentirà al Comune di acquisire gli immobili dal Demanio e trasferirne la proprietà ai residenti, che vedranno finalmente la fine di quello che si stava materializzando come un vero e proprio incubo. La vicenda è molto nota in città. A inizio ‘900, in assenza di un vero e proprio piano regolatore cittadino e con un paese in rapida crescita demografica, vennero costruite decine abitazioni in un’area che a tutti gli effetti era di proprietà del Demanio (lo Stato).

Intere generazioni si sono succedute in questa condizione di tacita (ma a tanti realmente sconosciuta) condizione di illegalità, anche in ragione del regolare pagamento delle imposte per immobili di proprietà. Qualche anno fa iniziano ad arrivare ai residenti, dall’Agenzia delle Entrate, cartelle esattoriali per centinaia di migliaia di euro. Famiglie intere in rivolta e rischio di pignoramento su immobili e conti correnti; insomma, un bel pasticcio.

La vicenda si può dire chiusa con un vero e proprio lieto fine se si considera il notevole “valore” immobiliare di queste case, collocate in un’area che da anni è interessata da una massiccia riqualificazione edilizia ed assai ambita da turisti (a due passi dal mare e dall’imbarco per le isole della laguna) e residenti (da molte abitazioni si gode lo spettacolo di incantevoli tramonti sulla laguna).

Luca Rapacciuolo

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Seguici anche su

6,328FansLike
276FollowersFollow
3SubscribersSubscribe