Home Padovano Camposampierese Est Inaugurato lo sportello per gli anziani a Borgoricco

Inaugurato lo sportello per gli anziani a Borgoricco

Promessa mantenuta dalla campagna elettorale, il nuovo spazio servirà per rispondere a questioni di ogni tipologia

L’annuncio era stato dato in campagna elettorale. Il primo atto concreto della nuova amministrazione, composta da molti giovani, sarebbe stato dedicato alle persone anziane.

Un impegno al quale è stato mantenuto fede. È stato infatti inaugurato lo Sportello anziani, un nuovo servizio, promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione Pensionati del Graticolato.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre al sindaco, gli assessori Silvia Vecchiato, Gianluca Pedron e i componenti dell’associazione che quest’anno ha tagliato il traguardo dei 290 iscritti. Lo sportello, già attivo, attualmente si trova proprio nella sede dell’associazione pensionati, in via Dandolo 15.

Per usufruire del servizio è possibile telefonare allo 049 9335707 e prendere appuntamento. Lo scopo è quello di offrire assistenza gratuita agli anziani del territorio nel disbrigo di diverse pratiche burocratiche.

“A oggi hanno aderito quattro professionisti: un esperto legale, un tributarista, un consulente informatico e un assicuratore che saranno a disposizione per offrire pareri e consigli orientativi” spiega soddisfatto il sindaco Alberto Stefani. Gli esperti che si sono messi a disposizione provengono tutti dal territorio. Offriranno la loro consulenza a titolo gratuito.

Qualche esempio? Ci si potrà rivolgere allo sportello per avere pareri in merito a questioni di successione o donazione, di confini, di tasse o dichiarazioni dei redditi, di rotture di cellulari o computer, di rinnovo patenti o altre pratiche assicurative. In base, poi, alle segnalazioni e alle richieste che arriveranno dai cittadini potrà essere ampliata, già nei prossimi mesi, la casistica delle consulenze disponibili.

“È un servizio che mancava. L’augurio è che si sviluppi ulteriormente grazie al coinvolgimento di professionisti di altri settori – ha dichiarato il presidente dell’associazione Pensionati del Graticolato, Guerrino Gasparini –. Molte, del resto, sono le richieste che ci arrivano dai nostri anziani del territorio”.

Nicoletta Masetto

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette