Omega : cosa sono e conoscere la loro funzione

Il supplemento di omega 3 in gravidanza risulta essere di rilievo per il corretto sviluppo fetale

Gli Omega stanno prendendo sempre più piega all’interno della nostra dieta, infatti se ne sente spesso parlare. Vediamo dunque cosa sono e a cosa servono. Gli omega sono acidi grassi che ritroviamo nei complessi lipidici sia vegetali che animali e hanno funzione strutturale, energetica e metabolica. Alcuni acidi grassi essenziali di rilievo sono l’acido linoleico ovvero un omega 6 e l’acido linonenico ovvero un omega 3.

Per quanto riguarda la funzione energetica l’organismo è in grado di utilizzare sia gli acidi grassi saturi che insaturi come gli omega, mentre l’attività cardioprotettrice, antiinfiammatoria e membrano strutturale è svolta principalmente dagli acidi grassi insaturi. Tra gli omega 3 citiamo il DHA su cui esistono studi in merito alla sua funzione encefalica e l’EPA dalla spiccata attività antinfiammatoria. Il supplemento di omega 3 in gravidanza risulta essere di rilievo per il corretto sviluppo fetale, inoltre questo tipo di integrazione è stata associata a una ridotta risposta immunitaria nei neonati e un minor rischio di allergie nei bambini.

Non solo, gli omega 3 in gravidanza e in allattamento migliorano lo sviluppo cognitivo nel bambino perchè il cervello che è costituito per il 60% in acidi grassi, capta molto bene molecole come il DHA il quale favorisce la formazione di sinapsi neuronali. Studi in letteratura scientifica indicano anche un ruolo protettivo degli omega 3 nelle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer in quanto è stato dimostrato che pazienti che ne sono affetti risultano essere carenti in DHA. L’integrazione EPA+DHA va a compensare questa carenza, migliorando il funzionamento cognitivo in pazienti con Alzheimer al primissimo stadio. Infine è stato osservato come l’associazione EPA+DHA abbia capacità di ridurre il rischio cardiovascolare.

Studi scientifici mostrano come una supplementazione di omega 3 siano fondamentali in pazienti con aritmie cardiache e cardiopatie coronariche poichè svolgono un’azione di prevenzione primaria ma anche secondaria. Indicativamente un utilizzo quotidiando di 1000 mg di omega 3 EPA+DHA riduce il rischio di sviluppare un evento cardiovascolare. Abbiamo visto in grosse linee le varie funzioni esplicate dagli acidi grassi insaturi omega 3.

L’argomento è vasto e merita ulteriore approfondimento. Vieni pure in farmacia per saperne di più e conoscere al meglio il loro utilizzo!

Farmacia Tre Colombine

della Farmacia San Gaetano s.n.c.
Dott.sse Maddalena e Patrizia Zanetti

Via Leopoldo Baruchello, 30  – ROVIGO tel.0425/412038
Piazza Risorgimento 21 – Lendinara (Ro)
tel. 0425/641026 – www.farmaciatrecolombine.it

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento