Perché dovresti avere un sito web per vendere all’estero

Considerato che viviamo in un mondo pienamente digitale, avere un sito web dovrebbe essere una necessità per ogni attività professionale o commerciale, grande o piccola. Dunque, se hai un business, e magari vuoi vendere all’estero, ma non hai un sito web, probabilmente stai perdendo una serie di grandi opportunità di crescita e di profitto.

Un sito web può infatti essere utilizzato per realizzare diverse strategie di marketing, e aiutare la tua attività a crescere con maggiore facilità al di fuori dei confini nazionali. Il web ha una portata molto più ampia di qualsiasi altra forma di pubblicità, e sebbene ci voglia del tempo per costruire sufficiente traffico organico al tuo sito web, farlo non ti costerà quasi nulla. Inoltre, come ci suggeriscono gli esperti di WebSite X5, puoi ben affiancare una politica di crescita organica con mirate campagne promozionali, arrivare così ai tuoi obiettivi di promozione in tempi ancora più rapidi.

Oltre ad aumentare in modo sensibile la visibilità della tua attività, non dimenticare poi che i siti web sono inoltre disponibili e accessibili 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Per questo motivo, i tuoi clienti attuali e i tuoi potenziali clienti potranno visitare il tuo sito per ottenere supporto o informazioni su prodotti e servizi nuovi e imminenti, ogni volta che per loro diventa conveniente. Insomma, in tal senso il tuo sito web sarà una risorsa preziosa e sempre disponibile per erogare informazioni che altrimenti sarebbero accessibili solo durante gli orari di lavoro della tua attività.

Non sottovalutare poi la possibilità di trasformare il tuo sito da “semplice” vetrina a vero e proprio e-commerce. Un sito web con un negozio online può infatti dare un forte impulso alle vendite: qualsiasi sia il tuo prodotto o il tuo servizio in vendita, potrai promuoverlo all’interno del tuo sito web e venderlo ai clienti che vogliono acquistare. Considerato che esistono numerose strategie di marketing che potresti utilizzare per pubblicizzare e commercializzare il tuo business online sui mercati nazionali ed esteri, e che tutte le strategie di marketing online potrebbero dimostrarsi efficaci per te, scegliere il “tuo” modello dipenderà dal tuo tipo di attività.

Un sito web è altresì importante perché ti aiuta a rafforzare la tua credibilità professionale. La maggior parte delle persone, in Italia come all’estero, suppone che tu abbia un sito web, e si insospettisce se tu non sei presente online. Naturalmente, in realtà ci sono ancora tante piccole imprese che non hanno un sito web e che sono validissimi concorrenti, ma… difficilmente questi operatori potrebbero ottenere un successo in ambito internazionale, considerato che il sito web è proprio lo strumento più semplice per arrivare a clienti esteri.

Insomma, le righe di cui sopra dovrebbero averti indotto a ritenere che, in fondo, è imperativo per ogni azienda avere un sito web. E che più professionale è il tuo sito web, più vantaggi puoi ottenere. Per questo motivo, ti consigliamo di ricorrere al servizio di consulenza di una web agency esperta.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento