Porto Viro: Veronese verso la presidenza

Espressi altri tre nomi per il Consiglio: il sindaco di Rosolina, quello di Loreo e l’esperto del territorio Sandro Vidali

Recentemente a Porto Viro si è riunita la Comunità del Parco. Un organismo previsto dalla nuova normativa, che ha avuto il non semplice compito di esprimere dal suo interno i nominativi da sottoporre al presidente della Regione Luca Zaia e da inserire quindi nel Consiglio direttivo del Parco. Al governatore spetterà la conferma di questi nomi – o una decisione diversa, che andrebbe però contro la volontà degli amministratori deltini – dei quali, al momento di andare in stampa, quello del sindaco di Porto Viro Maura Veronese è in pole position per la presidenza.

Una decisione a lungo rimandata, e che rischiava di sfociare in un ulteriore e dannoso commissariamento dell’ente, ma che si è risolta con un documento sottoscritto dai sindaci e poi votato quasi all’unanimità.

Oltre alla Veronese, la Comunità ha espresso altri tre nomi per il Consiglio (oltre a ratificare quello di Adriano Tugnolo): il sindaco di Rosolina Franco Vitale, quello di Loreo Moreno Gasparini,e l’esperto del territorio Sandro Vidali. La Comunità si compone dei nove primi cittadini del Parco: Maura Veronese, Francesco Siviero, Roberto Pizzoli, Luisa Beltrame, Moreno Gasparini, Michele Domeneghetti, Franco Vitale, Pierluigi Mosca e Omar Barbierato, oltre a tre soggetti designati dalla giunta regionale in possesso di adeguato curriculum ed esperienza in materia, ovvero Giovanni Chillemi, Sandro Vidali e Matteo Zambon.

Oltre a questi, ne fanno parte pure il presidente della provincia Ivan Dall’Ara (assente al summit portovirese) e i rappresentanti del mondo delle associazioni: Adriano Tugnolo per il settore primario, Eddi Boschetti e Dismo Milani per l’ambientalismo, Nicola Dirodi per i cacciatori, Alessandro Pagliarini per la pesca sportiva e Renato Pagnan per il turismo (anch’egli assente). E dire che il Delta di associazioni turistiche ne è pieno…

Fabio Pregnolato

Lascia un commento