Logo testata di vicenza

Home Rodigino Delta “Puliamo il mondo”: oltre cento ragazzi coinvolti a Porto Viro

“Puliamo il mondo”: oltre cento ragazzi coinvolti a Porto Viro

“Puliamo il mondo” è una manifestazione organizzata da Legambiente ormai da molti anni e come di consueto anche per il 2019 è sbarcata a Porto Viro, grazie all’associazione “Le Dune”.

Il sodalizio presieduto da Dismo Milani cura il centro visitazione all’interno della pineta di Fornaci e fornisce, con un robusto gruppo di volontari, un insostituibile servizio di divulgazione, tutela e salvaguardia della natura nel territorio portovirese. Nell’edizione di quest’anno i protagonisti sono stati oltre un centinaio di studenti delle scuole secondarie del comprensivo e della classe di meccanica del centro professionale Enaip di San Giusto diretto da Giovanni Amidei e la location quella della pineta di San Giusto.

Dopo i saluti di Milani, dei docenti in vece del nuovo dirigente scolastico Massimiliano Beltrame e del rappresentante dell’amministrazione comunale Nicola Marinelli, don Pino dei salesiani di San Giusto ha impartito la benedizione ai partecipanti ai quali è stato offerto un risotto preparato dalla classe di cucina del centro professionale. Quindi, forniti i ragazzi di una bottiglietta d’acqua, sacchetto, guanti,cappellino e pettorina con il logo dell’evento, il gruppo si è diretto all’interno della pineta dove ha proceduto a una pulizia della stessa dai rifiuti (in verità per fortuna abbastanza limitati).

L’occasione è stata utile a far prendere coscienza ai giovani che il futuro ambientale del pianeta si costruisce con gesti semplici ma concreti già da oggi.

Fabio Pregnolato

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette