Quinto di Treviso: anche la prima cittadina nel cda del Consorzio Bonifica Piave

C’è anche il sindaco Stefania Sartori nel nuovo cda del Consorzio di Bonifica Piave. La nomina è avvenuta a seguito dell’elezione delo scorso 12 settembre dei nuovi rappresentanti dei Comuni decaduti a seguito delle recenti elezioni amministrative. Il passaggio è stato ratificato nel corso della Assemblea dei sindaci dei Comuni che appartengono, in tutto o in parte, al comprensorio consorziale Piave.

L’Assemblea dei sindaci, come previsto nella legge regionale, ha eletto anche i tre rappresentanti che partecipano come componenti nell’Assemblea del Consorzio e tra questi uno viene designato anche come componente del Consiglio di amministrazione. A decadere come detto dopo il turno amministrativo della scorsa primavera erano stai i primi cittadini di i Maserada, Quinto e Ponte di Piave. I nuovi eletti nel corso dell’assemblea sono stati i sindaci dei comuni di Asolo, Mauro Migliorini, di Mansuè, Leonio Milan e appunto di Quinto di Treviso, Stefania Sartori, che l’assemblea ha designato anche come componente al consiglio di amministrazione.

Ma di cosa si occupa il Consorzio? Innanzitutto di difesa idraulica, inteso sia come bonifica classica che salvaguardia dalle esondazioni dei corsi d’acqua in aree a scolo naturale; collaborazione in materia ambientale, attraverso la tutela della qualità delle acque con la partecipazione nella redazione dei piani di gestione ecologici di interesse comunitario, il coordinamento dei propri consorziati nello sviluppo di iniziative agroambientali; produzione di energia rinnovabile e attività di supporto alla Protezione Civile.

Il presidente del Consorzio Giuseppe Romano ha ringraziato gli uscenti per la collaborazione prestata in questi anni, grazie alla quale sono stati centrati importanti obiettivi per il consorzio e ha dato un benvenuto e un augurio di buon lavoro a quelli appena eletti. La terna designata rimarrà in carica fino a scadenza dell’attuale amministrazione consorziale, che verrà rinnovata con elezioni indette il 15 dicembre prossimo.

Denis Barea

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento