venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova Est“Vigonza È”, per promuovere sviluppo e territorio

“Vigonza È”, per promuovere sviluppo e territorio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si punta su progetti di formazione civica per far ottenere fondi alle imprese e innovazione tecnologiche

A Vigonza è nata una nuova associazione  culturale e si chiama “Vigonza È”. Quest’associazione nasce dall’incontro di alcuni amici, mossi dalla necessità di ritrovare quell’identità e senso di appartenenza a un territorio ricco di risorse e opportunità da offrire. I soci fondatori Valentina Berto, Alessandro Bacelle, Simone Ruzza, Marco Moro, Giorgia Fortuni, Matteo Zago e Gianmaria Boscaro hanno deciso di mettersi in gioco per offrire occasioni di riscatto sociale e culturale a un paese che sembra dimenticarsi che il benessere dei propri abitanti è il più grande risultato a cui si possa auspicare.

“Abbiamo valutato l’utilità di raggruppare le nostre abilità e riunirci in un’istituzione regolamentata, dandoci finalità che possano concretamente attuare i nostri ideali. – ci racconta Gianmaria Boscaro, uno dei fondatori dell’organizzazione. Gli ambiti di applicazione, che definiscono le linee guida delle attività che vogliamo perseguire, spaziano dall’ambiente alla cultura, la beneficenza, lo sport e il mercato del lavoro.”

Il nome scelto, “Vigonza È”, – afferma Valentina Berto – nasce dal sentimento che smuove in noi l’esigenza di voler dare una nuova immagine al nostro paese, puntando in primis sulla popolazione di Vigonza, ritrovando insieme la motivazione che ci spinge a partecipare attivamente alle dinamiche del territorio, tutelandole. Aspetti che definiscono la vera essenza dell’identità che vogliamo. E proprio questo senso di appartenenza, ad un territorio che ci vede venir grandi e a cui desideriamo affidare i sogni e le ambizioni di un futuro reale, che deve essere al primo posto. Tutto ciò ci rispecchia e ci aiuta a riconoscerci. Vigonza É la nostra casa, È la nostra cultura, i nostri valori e le nostre radici.”

Vigonza È sta iniziando a diventare molto attiva e presente nel territorio. Infatti, lo scorso venerdì 27 settembre, presso il Laghetto Azzurro di Peraga, si è tenuto l’evento ufficiale di presentazione del gruppo dell’associazione: il Galà di Vigonza È. Molti esponenti e punti di riferimento di Vigonza, tra cui imprenditori, commercianti e cittadini, erano presenti e hanno partecipato alla serata inaugurale per condividere i progetti e le iniziative in corso nel 2020.

La serata è stata l’occasione anche per presentare le future iniziative dell’associazione come i progetti di formazione civica già operativi da luglio, la serata teatrale di beneficienza per le famiglie bisognose del territorio e la serata di formazione per artigiani e imprese sui finanziamenti europei e i vantaggi industria 4.0 per l’innovazione tecnologia. Le date degli eventi saranno comunicate nella pagina Facebook dell’associazione. “Possiamo dire di sentirci carichi e propositivi, forti del supporto di un paese che ha dimostrato in questa occasione entusiasmo e fiducia nell’accompagnarci in questa nuova avventura.” – ha affermato Boscaro.

Manuel Matetich