A San Giorgio delle Pertiche arriva una mostra religiosa in preparazione del Santo Natale

“Pellegrini tra arte e fede” è il titolo della mostra in programma dal 7 al 26 dicembre, nella palestra adiacente i campi sportivi di San Giorgio.

A promuoverla l’associazione “Mondo Agricolo” di Caselle de Ruffi (Venezia) in collaborazione e con il Comune e con la parrocchia di San Giorgio. “Pellegrini tra arte e fede è un approfondimento o, per chi già li conosce, un ripasso di alcuni dei personaggi del mondo della chiesa – spiega Fiorenzo Andreatta, anima di “Mondo agricolo” –. La mostra, con decine di immagini e pannelli, vuole essere un momento per rivedere i grandi personaggi del culto con i tre luoghi più importanti della fede cristiana: Gerusalemme, Santiago de Compostela e San Pietro. Già in altre parrocchie sono state organizzate visite anche per i bambini con momenti di catechismo”.

Tra i Santi in mostra: San Giacomo Apostolo detto il Maggiore, la mostra approfondisce la sua presenza nella vita di Gesù, la Compostela, l’arte dedicata ai cammini; Sant’Antonio da Padova, il più adorato al mondo, le opere d’arte che lo ritraggono, la vita, i 70 miracoli e curiosità tra cui le preghiere dedicate (tra tutti il “Si quaeris” recitata per ritrovare gli oggetti smarriti), chiese, la catena di Sant’Antonio; San Francesco d’Assisi con la sua vita, l’arte dedicata e le preghiere come Laudato sii. Infine la Madonna del Latte: percorso su Maria madre di Gesù nell’atto di allattare (la chiamano la Madonna da nascondere, ma tutti i grandi pittori hanno dipinto uno o più quadri con Maria nell’atto di allattare) e Gesù con mostre sui miracoli, le parabole, le piante della Bibbia.

Nicoletta Masetto

Lascia un commento