Home Trevigiano Treviso Ovest A Villa Lattes i carillon incantano

A Villa Lattes i carillon incantano

Nella domenica delle famiglie al museo è stato presentato al pubblico il grande lavoro di restauro dei preziosi giochi

Tre nuovi carillon impreziosiscono l’offerta della casa museo Villa Lattes a Istrana. Si è trattato di un lavoro certosino durato diversi mesi quello che la restauratrice Anna Passarella ha portato avanti per riportare alla bellezza originale tre degli automi carillon appartenenti a Bruno Lattes.

Nella giornata nazionale delle famiglie al museo, sono stati quindi presentati, davanti ad un vasto pubblico, la bambola con la gabbietta, la bambola che cammina e muove il ventaglio e la bambola indovina. Tre figure di grande pregio che la Passerella ha sistemato in ogni minimo dettaglio pulendo loro il vestito, togliendogli la polvere che inevitabilmente gli si era posata negli anni e sistemandogli il volto, le braccia e gli ingranaggi. A lasciare i presenti a bocca aperta e ad incuriosire anche i bambini è stata in particolare la bambola che cammina e muove il ventaglio che la stessa restauratrice ha lasciato “vagare” in libertà nella sala d’ingresso di Villa Lattes.

“Stiamo proseguendo nel creare nuovi momenti di coinvolgimento nella casa museo di villa Lattes con attività legate al contesto” ha affermato la prima cittadina Maria Grazia Gasparini, sottolineando anche “come sia già in corso la progettualità per riproporre il laboratorio natalizio per i bambini proprio all’interno della dimora di Bruno Lattes”.

Con ogni probabilità, anche per questo 2019 saranno riproposti per la seconda edizione i mercatini di Natale che lo scorso anno si erano svolti nel week end dell’8 e 9 dicembre con stand tipicamente natalizi, gastronomia, vin brulè, laboratori didattici e letture. La prima edizione ha così ricevuto pareri positivi da numerosi cittadini e non solo, concordi sul fatto che avessero creato un’atmosfera di vera festa in uno dei luoghi più suggestivi e storici di tutto il territorio comunale.

Lucia Russo

Seguici anche su

6,291FansLike
276FollowersFollow
3SubscribersSubscribe