martedì, 16 Aprile 2024
HomeVeneziano*Aggiornamenti maltempo nel veneziano* - Già 170 gli interventi dei Vigili del...

*Aggiornamenti maltempo nel veneziano* – Già 170 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Oltre 170 gli interventi dei vigili del fuoco già effettuati in Veneto per il maltempo e  l’eccezionale Acqua alta che ha raggiunto i 187 centimetri a Venezia ieri sera. Nel centro storico di Venezia in laguna le situazioni più critiche con l’acqua alta che ha completamente invaso l’isola di Pellestrina.

Diversi incendi si sono verificati nella notte a causa delle centraline elettriche invase dall’acqua. Un incendio già spento è in fase di ultimazione interessato il museo Ca’ Pesaro con il parziale crollo di un solaio a piano terra. Incendio anche in un edificio commerciale del Lido. Le squadre dei Vigili del Fuoco stanno operando insieme con personale del nucleo sommozzatori per liberare la circolazione acquea a causa dell’affondamento di diversi natanti, che hanno rotto gli ormeggi.

A Venezia centro al momento sono già stati effettuati oltre 100 interventi e altri 100 sono in attesa. L’elicottero Drago 71 dei Vigili del Fuoco sta effettuando un sopralluogo sull’isola di Pellestrina per individuare i luoghi più idonei per piazzare le pompe ad alta capacità di aspirazione. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con personale arrivato dei comandi limitrofi. In mattinata a Venezia arriverà anche il capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco Fabio Dattilo accompagnato dal capo dell’ emergenza Guido Parisi e il capo della protezione civile Angelo Borrelli.