venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAttivati ad Adria i nuovi accessi WiFi

Attivati ad Adria i nuovi accessi WiFi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’amministrazione comunale, sensibile alle nuove tecnologie e in coerenza con le proprie linee programmatiche ha completato l’attivazione di sei nuovi access point WIFI nelle frazioni di Bellombra, Cà Emo, Fasana, Valliera, Cavanella Po e Mazzorno Sinistro.

“E’ fondamentale portare la tecnologia in tutto il territorio comunale- commenta il sindaco Omar Barbierato- sia per aiutare i cittadini, sia per dare i giusti servizi all’intera comunità”.

“Il servizio di copertura “Polesine Free WiFi”, attivato nelle sei frazioni citate, si aggiunge a quelli già esistenti nella delegazione di Bottrighe (piazza Libertà) Baricetta (piazza Einaudi) e Adria ( Biblioteca Comunale – Sala Lettura Piazza Bocchi, Piazza Grotto, Piazza Buzzolla, Riviera Matteotti, Piazza Garibaldi, Largo Mazzini presso ex Tribunale). – afferma Simone Donà, consigliere comunale con delega alle Reti Tecnologiche e Servizi Informativi-. Oltre ai 170 punti di accesso attivi in tutta la provincia. Una rete pubblica WiFi, realizzata da Polesine Tlc, nell’ambito dell’iniziativa “Veneto Free”, promossa e sostenuta in buona parte dalla Regione Veneto e dai comuni aderenti, con l’obiettivo di fornire l’accesso libero ad internet agli utenti che si trovano in luoghi pubblici o locali aperti al pubblico del territorio Polesano”.

POLESINE FREE WIFI fa parte della Federazione “Free Italia WiFi”, che unisce le reti pubbliche di oltre 70 amministrazioni, tra cui Venezia, Roma e Firenze, permettendo di accedere con le stesse credenziali in ogni territorio coperto. Per accedere al servizio e necessario eseguire la registrazione all’indirizzo https://polesinefreewifi.publicwifi.it/owums/account/signup, occorrerà compilare il modulo elettronico in tutti i suoi campi, fornendo un numero di cellulare valido, un indirizzo mail ed una password. Una volta ultimata la compilazione, il sistema richiederà di effettuare una chiamata gratuita; la chiamata va effettuata con lo stesso cellulare e con l’accortezza che il numero sia visibile al sistema, per cui occorre disattivare la funzione “numero nascosto”, se attiva. Dopo alcuni squilli la linea cade automaticamente, l’utenza a quel punto è registrata ed è possibile usufruire del servizio di accesso ad internet.

Successivamente alla prima registrazione, per accedere al servizio con la propria utenza da qualunque dispositivo dotato di interfaccia WiFi quando ci si trova in copertura di uno qualsiasi dei punti di accesso della rete, ci si dovrà collegare alla rete SSID “POLESINEfreeWiFi” dal proprio dispositivo, aprire il browser internet ed inserire nella pagina di accesso la propria login costituita dal proprio numero di cellulare indicato in fase di registrazione e la propria password.