Home Veneziano Riviera del Brenta Attivato a Mira un numero verde per segnalare i dissesti stradali

Attivato a Mira un numero verde per segnalare i dissesti stradali

All’800.86.42.84 la cittadinanza può rivolgersi per chiedere il pronto intervento. I residenti vogliono celerità nei lavori

Novità per i cittadini miresi, è stato attivato il servizio Global Service Strade per l’emergenza dissesti. Il numero verde è lo 800.86.42.84 al quale la cittadinanza può rivolgersi per richiedere il pronto intervento in materia di manutenzione stradale.

“I cittadini – dice il sindaco Marco Dori – potranno segnalare: buche stradali, pavimentazione dissestata su marciapiedi, piazze e suolo pubblico, problemi su cartellonistica stradale e segnaletica orizzontale, necessità di sistemazione post sinistri stradali e, a partire dal prossimo primo gennaio, guasti relativi a impianti semaforici. Il numero di telefono, gratuito da rete fissa e mobile, è attivo continuativamente 24 ore al giorno, festivi compresi”.

Global Service Strade è attivo per la durata di 36 mesi (fino al 30 settembre 2022). In base alla segnalazione fornita sarà valutato il grado di emergenza e priorità che determinerà i relativi tempi d’intervento per effettuare la manutenzione o la riparazione.

“Il numero verde – continua il sindaco Dori – migliora l’offerta di servizi al cittadino. Potremmo definirlo un “pronto soccorso” per le strade. Un modo concreto, per l’amministrazione, per farsi ulteriormente vicina ai cittadini ai quali chiediamo la collaborazione: aspettiamo le loro segnalazioni per rendere insieme migliore la nostra città”. Il servizio potrà essere d’aiuto nelle tante frazioni dove nel corso del tempo le segnalazioni di strade dissestate si sono moltiplicate. La rete stradale locale del comune di Mira infatti è molto estesa e spesso sono state segnalate vere e proprie voragini. I comitati esprimono soddisfazione per i risultati ma chiedono interventi rapidi quando le segnalazioni sono state fatte.

“È importante – spiega Guerrino Manente dei comitati cittadini di Piazza Mercato ad Oriago – che non passino settimane o mesi perchè le strade vengano riparate. Ora con questo numero verde tutti potranno chiamare per segnalare i disagi. È anche vero però che nel corso del tempo spesso ci si è sentiti dire una data di intervento e poi son passati mesi. Speriamo non sia più così”. Oltre alla rete delle strade comunali ci sono anche le ex provinciali, la regionale 11 e la statale Romea che spesso hanno tratti dissestati. Per queste ovviamente bisognerà rivolgersi agli enti preposti.

Alessandro Abbadir

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette