giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaIl Comune di Adria vicino agli studenti fuorisede

Il Comune di Adria vicino agli studenti fuorisede

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Alla ricerca di soluzioni e di abitazioni per gli studenti di Ferrara che svolgono il tirocinio all’ospedale di Adria

Com’era già stato anticipato, il Comune di Adria si è mosso per cercare una soluzione per tutti coloro che cercano alloggi nel paese adriese in modo da essere più comodi per le lezioni e per il tirocinio del corso di Infermieristica dell’Università di Ferrara, che ha iniziato a svolgersi presso l’ospedale di Adria.

C’è da specificare che ora il corso vede l’occupazione di 99 studenti, ma a pieno regime i ragazzi interessati saranno circa 300, per cui la soluzione alloggi deve essere chiara e alla portata di tutti. Nelle scorse settimane, è stata organizzata una serata presso la sala Federighi di palazzo Tassoni, dove erano presenti varie agenzie immobiliari, dei cittadini privati alla ricerca di informazioni e il presidente della Confedilizia di Rovigo, Paolo Mercuri, il quale ha spiegato nel dettaglio quali tipi di contratto possono essere fatti agli studenti, i costi di gestione e soprattutto le agevolazioni che si ottengono da questi tipi di contratti d’affitto.

Alla fine di tale incontro è stato l’assessore all’Università, Andrea Micheletti, a riassumere le proposte fatte: “Verranno create delle bacheche o degli spazi all’interno del territorio comunale e dell’ospedale di Adria dove si tengono le lezioni, per mettere annunci di appartamenti disponibili ad essere affittati”. “Inoltre è stata avanzata la proposta di aprire una pagina Facebook ad hoc dove poter inserire ugualmente gli annunci, magari con foto e quant’altro riguardasse la stanza o l’appartamento in questione – conclude l’assessore -. Da chiarire che la pagina Facebook non sarà assolutamente compito del Comune aprirla, ma degli addetti ai lavori che dovranno occuparsi della sua gestione”.
Nel frattempo la pagina sul social network in questione è stata aperta e molte sono state le iscrizioni proprio per cercare a tutti i costi un luogo dove poter alloggiare.

Stefano Spano