venerdì, 29 Marzo 2024
HomeTrevigianoTreviso OvestIl Comune di Zero Branco aumenta il fondo a disposizione per la...

Il Comune di Zero Branco aumenta il fondo a disposizione per la sostituzione delle caldaie obsolete

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Incentivi per sostituire le caldaie più vecchie e più inquinanti. Ma in chiave anti-smog si guarda anche ai condizionatori installati nelle case e nei condomini, sempre più numerosi, per affrontare l’afa e il caldo torrido degli ultimi mesi.

Il Comune ha predisposto un piano per invertire la rotta sull’aspetto che più incide sull’inquinamento dell’aria. Perché va bene la lotta contro le auto che inquinano e contro i roghi abusivi, ma la fonte principale dello smog coincide proprio con i sistemi usati per riscaldare le abitazioni. E anche per raffrescarle.

“Abbiamo attivato il bando caldaie già diversi anni fa per dare una mano nella sostituzione degli impianti. Adesso andremo ad aumentare ulteriormente il fondo a disposizione – spiega il sindaco Luca Durighetto – e abbiamo già aggiunto altri tipi di incentivi, che prima non c’erano, legati non solo alle caldaie ma anche alla sostituzione dei condizionatori più vecchi: durante l’estate creano gli stessi problemi originati dai sistemi di riscaldamento nel corso dell’inverno”.

Mauro Favaro

Le più lette