Il Concerto di Natale dell’orchestra sinfonica e del coro Tullio Serafin a Cavarzere

Serata di grande musica il prossimo 21 dicembre nel Duomo di S. Mauro di Cavarzere, dedicata al 30° anniversario della fondazione del Coro

Si svolgerà sabato 21 dicembre, nel Duomo di S. Mauro di Cavarzere, la 30° edizione del Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica e Coro T. Serafin diretti dal M° Renzo Banzato: un appuntamento molto atteso che da molti anni prepara la città alle festività natalizie e che quest’anno si inserisce all’interno delle celebrazioni dedicate al 30° anniversario della fondazione del Coro Tullio Serafin di Cavarzere.

Il programma, che sarà illustrato dal Prof. Paolo Fontolan, si aprirà con il delicato Intermezzo dall’oratorio Venite pueri di L. Donorà e proseguirà con il maestoso Te Deum per coro, organo e orchestra, composto da F. J. Haydn fra il fra il 1799 e il 1800 per l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Ampia parte del concerto sarà dedicato ai più celebri brani legati alla Natività composti da Schubert, Gruber, Berlin, Couperin, Wade e Adam, elaborati nella coinvolgente versione sinfonica per orchestra, soli e coro.

Durante la serata, che prevede la presenza del soprano Miranda Bovolenta, sarà inoltre ricordato G. F. Händel, nel 260° anniversario della morte: il tutto sotto l’attenta direzione del M° Renzo Banzato, laureato in direzione d’orchestra, composizione, pianoforte, musica corale, direzione di coro, fondatore e direttore dei due prestigiosi complessi musicali, nonché della Serafin Youth Symphony Orchestra e docente di ruolo presso il Conservatorio di Adria, dove è anche direttore del Coro di Voci Bianche “A. Buzzolla”.

Date tali premesse il concerto si preannuncia come uno dei principali eventi musicali dell’anno e sicuramente non deluderà le aspettative del numerosissimo pubblico che ogni anno attende con entusiasmo questo imperdibile appuntamento con la grande musica.

La serata, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, è realizzata dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Città di Cavarzere, in collaborazione con la Parrocchia di San Mauro, la Pro Loco, il Gruppo Solidarietà S. Giuseppe, il Gruppo Culturale S. Mauro, l’Unitalsi e si avvale del sostegno della Ditta Turatti di Cavarzere. L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.15; l’ingresso è libero.

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento