Home Trevigiano Treviso Ovest Istituita a Istrana la Festa degli alberi

Istituita a Istrana la Festa degli alberi

La festa degli alberi arriva a Istrana. Il prossimo 21 novembre l’amministrazione consegnerà alle scuole del territorio degli alberi da piantare insieme agli alunni. Un’idea portata avanti in particolare dall’assessorato all’Ecologia e all’Ambiente nella persona dell’assessore Marianna Rossi che, oltre a essersi fatta promotrice dell’iniziativa, ha scelto di prendersi in carico l’acquisto degli alberi che saranno utilizzati durante la giornata.

“È un progetto in cui credo molto e che ho sin da subito cercato di portare avanti visti anche i problemi di inquinamento e le relative iniziative di tamponamento che si stanno portando avanti con il Bacino”, sottolinea l’assessore evidenziando che nel territorio sono già in corso delle manovre per la salvaguardia dell’ambiente (tra queste anche la manutenzione delle aree gioco verdi come quella fatta quest’estate nel parchetto di Ca’ Celsi). A Istrana inoltre, non ci sono molte aree verdi con la presenza notevole di alberi e quest’iniziativa si colloca anche come primo tassello per la promozione di un paese più green. Insieme a 56 bambini di terza elementare di tutte le scuole, l’amministrazione pianterà un albero a Ca’ Celsi e uno in ciascun istituto.

“Daremo inoltre ad ogni bambino che parteciperà alla giornata una pianta per casa – spiega Rossi – Poi chiederemo alle maestre di raccogliere le foto di queste piante e di farcele recapitare. Vogliamo essere sicuri che avvenga la piantumazione per dare un senso all’intero progetto e portarlo avanti ciascuno nel proprio piccolo. È importante che ciascuno di noi faccia qualcosa per migliorare il pianeta nel quale viviamo”. L’iniziativa avrà quindi impatto zero sulle finanze del Comune perché totalmente supportato dall’assessore stesso ma, avrà delle importati conseguenze sull’ambiente.

Lucia Russo

Le più lette