Home Veneziano Miranese Nord Noale: una mostra dedicata alla creatività giovanile

Noale: una mostra dedicata alla creatività giovanile

Si terrà da gennaio a Palazzo della Loggia. Appello anche alla partecipazione di fotografi, designer e creatori di gioelli

Al via la terza edizione di Noal@rt e Cre@tivity, rassegna di arte contemporanea, e da quest’anno anche di creatività, dedicata a giovani artisti di Noale e dei comuni limitrofi. Il progetto espositivo nasce nel 2017 con il duplice obiettivo di promuovere il lavoro di giovani artisti e valorizzare, in maniera nuova, gli spazi espositivi presenti a Noale. L’idea è frutto dell’intuizione di un giovane noalese Manuel Rossetto, da sempre appassionato di arte in collaborazione con l’allora assessore alla cultura professoressa Lidia Mazzetto.

Gli artisti selezionati avranno la possibilità di esporre le proprie opere (massimo 4 per artista) in una mostra collettiva, che sarà allestita dal 26 gennaio al 10 febbraio, nella sala espositiva di Palazzo della Loggia e, se necessario, presso altri sedi pubbliche comunali. Gli artisti interessati potranno partecipare con opere d’arte contemporanea utilizzando la forma di espressione e la tecnica che preferiscono e realizzando opere di creatività di ogni genere. Il tema del progetto è libero come la scelta della tecnica e del materiale per la realizzazione dei lavori. Una commissione selezionerà 10 opere di giovani eccellenze. Possono partecipare artisti di tutti i livelli, under 30, l’iscrizione è gratuita e va effettuata entro il 30 novembre.

“Quest’anno però – ci spiega l’assessore alla cultura Annamaria Tosatto – si è voluto dare un nuovo taglio alla proposta. Consci che i talenti giovanili si esprimono secondo modalità tra le più varie, si è deciso di aprire il bando non solo all’arte, ma alla creatività in senso più ampio. La mostra nasce quindi con lo scopo di dare adeguata vetrina alla nostra miglior gioventù. Mi permetto quindi di chiamare a raccolta giovani fotografi, designer, creatori di gioielli e monili. Gli artisti che hanno fin’ora esposto le loro opere ci hanno sempre impressionato per entusiasmo, spinta creativa, ma anche tecnica e siamo quindi sicuri che, proporre un momento di commistione, possa essere motivo di accrescimento”.
Per partecipare si può scrivere una mail di candidatura a comune.noale.ve@legalmail.it con oggetto “No@l@rt e Cre@ tivity”.

Roberta Pasqualetto

Giorgia Gay
Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Le più lette