Tra le variazioni alla viabilità che hanno interessato le strade portoviresi, spicca all’ingresso della città per chi arriva da Loreo, la nuova rotatoria tra le vie Mantovana, Torino e Monti Turini.
Una modifica che il comandante di polizia locale Mario Mantovan ha voluto sondare nel parere degli utenti della strada prima di rendere definitiva: “I giudizi sono tra i più disparati: il camionista che si lamenta perchè deve rallentare, il ciclista che non sa dove andare, chi l’avrebbe preferita in un altro posto e non lì. Stanno però aumentando i commenti positivi per la messa in sicurezza del brutto incrocio di via Torino e l’apprezzamento per i dossi/attraversamenti pedonali sulle intersezioni con le vie Corridoni e Rismondo”.
Le poche resistenze sono dettate per lo più dall’ingombro delle barriere jersey – che a breve saranno tolte grazie alle ordinanze del sindaco Veronese che decretano il funzionamento definitivo della rotatoria – e dall’ignoranza sulle regole di accesso e disimpegno della rotatoria, come ha ricordato lo stesso Mantovan: “Rallentare, dare la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra e indicare l’abbandono con la freccia o la mano nel caso dei ciclisti”.
Fabio Pregnolato