Home Veneziano Chioggia Chioggia: feste col botto ma in sicurezza

Chioggia: feste col botto ma in sicurezza

Pubblicata l’ordinanza che disciplina l’utilizzo dei fuochi artificiali durante il periodo festivo a Chioggia

Botti sì, ma con attenzione. È la linea scelta dal Comune di Chioggia che, pochi giorni fa, ha pubblicato l’ordinanza che disciplina l’accensione degli articoli pirotecnici, con le relative limitazioni e divieti.

Sarà consentito utilizzare articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, ma con l’obbligo di rispettare le normative vigenti, assicurandosi quindi di essere ad una distanza superiore a 150 metri da ospedali, case di cura, case di riposo, ricoveri zootecnici per la tutela degli animali d’affezione (canili, etc.), non in prossimità di cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, sostanze e depositi di materiale infiammabile, sterpaglie e depositi di legname, e non in occasione e nei pressi di manifestazioni, spettacoli e trattenimenti in aree pubbliche.

Per i restanti luoghi e per il periodo indicato dal 21 dicembre al 7 gennaio, sempre nel rispetto delle prescrizioni e delle minime distanze di sicurezza indicate sulle etichette presenti sui manufatti esplodenti, sarà autorizzato l’uso degli articoli pirotecnici nelle fasce orarie che vanno dalle ore 8 alle 20 di ogni giorno, fatta eccezione per la notte di Capodanno e della notte del 6 gennaio, in cui gli orari si protrarranno sino alle 3 di notte.

Motivo dell’ordinanza, le svariate operazioni delle Forze dell’ordine di questo periodo, atte a contrastare il fenomeno della vendita di fuochi fuori legge che non rispondono ai severi requisiti di sicurezza vigenti nel nostro Paese. Scegliere un punto vendita qualificato che metta a riparo da tutti i rischi derivanti dall’utilizzo di prodotti contraffatti che potrebbero causare gravi danni all’incolumità delle persone pare dunque fondamentale.

Clodia Boom si differenzia dagli altri negozi per l’assistenza ed i consigli che forniamo durante l’acquisto – spiega il titolare Christian Andreotti -. Il nostro personale tecnico abilitato e specializzato istruisce i clienti sul corretto utilizzo dei prodotti scelti, l’effetto che ne scaturisce, come posizionarli, come accenderli e le buone pratiche per tutelarsi”.

La gamma dei prodotti offerta da Clodia Boom è ampia e completa. Si va dagli articoli che possono essere acquistati anche dai minorenni purché over 14 ai prodotti acquistabili solo da maggiorenni, per finire con gli articoli pirotecnici vendibili esclusivamente ai clienti in possesso del porto d’armi. Tramite il nuovo sito c’è ora anche la possibilità di ricevere informazioni utili all’acquisto e al corretto utilizzo. Il negozio sarà aperto per tutto il mese di dicembre  e fino al 6 gennaio per favorire l’acquisto consapevole da parte del pubblico, nella speranza che l’ordinanza sui giochi pirotecnici venga così rispettata, per poi tornare a regolare orario di attività.

Le più lette