Home Veneziano Miranese Nord Differenziata, arriva il calendario a Martellago

Differenziata, arriva il calendario a Martellago

Raccolta differenziata dei rifiuti, dopo diversi anni il Comune tornerà a distribuire ai cittadini il calendario “Obiettivo Zero Scarti differenziamo meglio”

All’interno del quale si troverà anche un “Riciclabolario: i rifiuti dalla A alla Z, dove conferirli”, per permettere con più facilità alle persone di individuare in quale contenitore gettare molti dei rifiuti che vengono prodotti ogni giorno. Il 2020 sarà anche l’anno di prova della raccolta a domicilio degli ingombranti come servizio gratuito, lo scopo: contrastare l’abbandono di oggetti di grandi dimensioni sul territorio.

Sono già stati inoltre collocati i contenitori per la raccolta degli olii esausti vegetali, altamente inquinanti e che non dovrebbero essere mai gettati negli scarichi del lavandino o del wc. Le campane per la raccolta si trovano a Martellago, dentro l’area recintata della sede comunale ex Goldoni piazza Vittoria, di fronte al municipio. A Maerne vicino all’ingresso del centro anziani in via Guardi e a Olmo, nell’area del centro anziani in via Damiano Chiesa.

“Sempre sul fronte della salvaguardia ambientale ci stiamo indirizzando verso l’approvazione del Paesc, il piano di azione per l’energia sostenibile e per il clima, un vero e proprio patto tra sindaci per affrontare i cambiamenti climatici in corso – spiega l’assessore all’Ambiente, Laura Tozzato. In questo modo potremo dare un ulteriore segnale del nostro impegno anche in particolare in vista dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas ad effetto serra entro il 2030”.

Anche in questo senso l’amministrazione ha deciso di aderire al Protocollo d’Intesa per lo sviluppo sostenibile del Veneto, il cui scopo è quello di “garantire che il soddisfacimento dei bisogni attuali non comprometta la qualità della vita e le possibilità di chi verrà dopo”.

Elena Callegaro

Le più lette