mercoledì, 17 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaGiro d’Italia a Monselice definiti i primi dettagli

Giro d’Italia a Monselice definiti i primi dettagli

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il 22 maggio l’arrivo della corsa rosa in città sta mobilitando la complessa organizzazione dell’evento tanto atteso

L’arrivo della tredicesima tappa del Giro d’Italia a Monselice è ormai realtà. Dopo le conferme delle scorse settimane, apprendiamo nuovi particolari sull’evento che vedrà coinvolta la città della Rocca il 22 maggio. Se la data era cosa ormai nota, fino a qualche giorno fa si sapeva poco o nulla sulle vie della città destinate a tingersi di rosa e su quali fossero le iniziative connesse al passaggio della gara ciclistica.

A dare qualche informazione in più è il “Comitato tappa Monselice” incaricato dell’organizzazione generale, sotto la guida del sindaco e presidente del gruppo Giorgia Bedin. Oltre al primo cittadino, sono state individuate altre figure di volontari per gestire al meglio la situazione: Filippo Bernardini di Bici Verde è stato nominato referente per l’arrivo di tappa mentre Sergio Trovò è il delegato per il QuartierTappa, allestito negli spazi dell’istituto superiore Kennedy.

Vicino al Campo della Fiera, invece, verrà predisposto un Open Village affidato a Vanni Tincani. Un evento che coinvolgerà tutta la città della Rocca sia a livello di viabilità sia per quanto riguarda le proposte di ricettività. Il territorio monselicense sarà interessato per buona parte dal passaggio degli atleti che, in arrivo da Pozzonovo dalla statale SS16, entreranno in città toccando il centro e si dirigeranno verso i Colli Euganei. Salvo, poi, concludere a Monselice la giornata seguendo il percorso che da via Valli porta alle vie Petrarca, Verdi, Garibaldi, San Giacomo e C. Colombo.

E sarà proprio la via del centro commerciale Airone a fare da sfondo alla volata finale. La Rai e la società organizzatrice della gara, Rcs Sport, hanno già provveduto ai sopralluoghi e all’incontro con gli amministratori monselicensi per ricevere informazioni sulla città. Tutte le giornate del Giro d’Italia saranno trasmesse in diretta e con la tredicesima tappa anche Monselice sarà sul piccolo schermo.

Martina Toso