Il babysitting per i genitori che abbandonano il lavoro a Padova

Per sopperire al sempre maggiore costo degli asili nido nel padovano, sono sempre più i genitori che scelgono di lasciare il lavoro per prendersi cura dei propri figli in prima persona

Questo ovviamente porta a situazioni molto difficili: si riscontrano immediatamente difficoltà economiche ed anche il livello di stress aumenta perché fare il genitore 24 su 24 e 7 giorni su 7 può portare a livelli di tensione veramente alti. Inoltre non sempre si hanno le competenze e la giusta inclinazione per seguire i propri figli in quella delicata età. Questo fa nascere spesso ulteriori tensioni anche tra i genitori stessi.

Quanti sono i genitori italiani che rinunciano al lavoro per prendersi cura dei figli?

In Italia, secondo recenti studi statistici, circa il 36% dei genitori fa questa difficile scelta. Un genitore su tre, in pratica, sceglie di anteporre le esigenze famigliari al lavoro. In fondo questi dati non dovrebbero lasciarci a bocca aperta se consideriamo che negli asili nido italiani trova posto solo un bambino su quattro! Questo dato ovviamente rende esplicito che nel nostro Paese è davvero difficile coniugare la carriera con la genitorialità. Non per altro sono state varate diverse iniziative governative al fine di ridurre l’impatto economico degli asili nido sui bilanci famigliari. Inoltre sono allo studio delle misure per rendere gli asili nido più numerosi e meglio gestiti. Pare che saranno stanziati almeno cento milioni di Euro per la costruzione e la ristrutturazione di nuovi asilo nido.

Intanto che le misure si trasformino in realtà

Mentre si aspettano i risultati di queste, ed altre, misure che dovrebbero migliorare la situazione, esistono alcune figure professionali che possono aiutare le famiglie a non collassare sotto il peso della cura in proprio dei figli. Ai di là degli asili nido aziendali o dei micro nido organizzati da più famiglie in appartamenti attrezzati, le vere figure che fanno da riferimento per le famiglie rimangono le babysitter. Le babysitter, che agiscono in tutta Italia, permettono ai genitori di prendersi un break dalla difficile routine quotidiana quando si hanno figli piccoli.

Sono sempre più le persone con competenze specifiche che cercano lavoro come babysitter a Padova ed in tutto lo Stivale. Chi svolge la professione di babysitter dà un aiuto concreto a tutte quelle famiglie che non possono permettersi un asilo nido, o che semplicemente hanno bisogno di ritrovare un po’ di relax. Aspettando che le misure governative diventino realtà, le famiglie con figli piccoli sentono sempre di più il bisogno di trovare serenità e dei ritmi quotidiani più sostenibili. Per questo il servizio di babysitting riscuote così tanto successo in tutta la penisola. Un vero toccasana per tutte quelle famiglie che hanno necessità di affidare i propri figli a persone competenti e di fiducia.

E’ possibile trovare babysitter che cercano lavoro in tutta Italia, con competenze e curriculum, anche sotto le feste natalizie ed in ogni periodo dell’anno. Le persone che svolgono il lavoro di babysitter non vanno mai in vacanza, proprio come i genitori. Per questo rappresentano l’aiuto più concreto che sia disponibile per le famiglie con figli piccoli.

Lascia un commento