Home Trevigiano Treviso Ovest Istrana: al via il prossimo anno il consiglio dei ragazzi

Istrana: al via il prossimo anno il consiglio dei ragazzi

I giovani faranno una vera e propria campagna elettorale per eleggere sindaco e vice

Consiglio comunale dei ragazzi, in arrivo anche a Istrana. “Ho proposto alla dirigente scolastica della scuola di secondo grado l’istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e ha accolto quest’iniziativa favorevolmente. Ci pensavo da quando ero assessore nella precedente amministrazione ed ora, il progetto sta diventando concreto”, afferma la prima cittadina Maria Grazia Gasparini.

Da fine novembre sono iniziati gli incontri nelle singole classi delle scuole medie di Istrana dove ai ragazzi è stato spiegato questo progetto che li vedrà al fianco dell’amministrazione nella costituzione di un vero e proprio consiglio comunale con tanto di sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri.

“Ci saranno le elezioni il prossimo anno dove i ragazzi stessi dopo una campagna elettorale, potranno eleggere i propri rappresentanti – sottolinea la sindaca – Prima di iniziare però, in ogni classe insieme ai professori, i ragazzi faranno una valutazione anche a partire dall’agenda Onu con i 17 obiettivi”.

Tra i punti stilati dall’Onu alcuni sono già molto sentiti dai giovani istranesi, in particolare quelli legati alla tutela del verde e dell’ambiente. Ora starà ai futuri candidati al consiglio junior delineare come mettere in pratica e quali strategie adottare per rendere concrete le loro idee per il bene del loro Comune.

Lucia Russo

Le più lette