La terapia sistemico relazionale

CENNI STORICI

Si sviluppa in America a partire dai primi anni ‘50 a cura del Movimento Sistemico, guidato dall’antropologo Gregory Bateson; a lui va il merito di aver applicato la “Teoria Generale dei Sistemi” ai Sistemi Umani e, in particolare, ai Sistemi Familiari. Secondo questa Teoria L’INDIVIDUO è considerato un SISTEMA, partecipe di una Rete complessa di Interazioni, Membro di più Sistemi Relazionali Umani. Analogamente, la FAMIGLIA è vista come un SISTEMA in relazione ad altri Sistemi che presentano una storia ed un futuro comune. Nei Sistemi Umani sia i Membri che li costituiscono, sia la Comunicazione e il Comportamento degli stessi, sono strettamente “correlati” e “interdipendenti”, seguendo una Logica Circolare. Inoltre essi sono influenzati in modo significativo dalle Relazioni in atto “Qui e Ora”, cioè nel momento e nel contesto in cui le relazioni stesse avvengono.

RICADUTE IN AMBITO CLINICO

Tutti i Sistemi Relazionali Umani godono di alcune PROPRIETA’, rivelatesi molto utili nell’ambito della Psicoterapia Familiare, ma anche nel Sostegno e Accompagnamento Psicologico di Persone/Famiglie con Problematiche Comunicativo- Relazionali, con Disturbi della Sfera Emotiva e con Disagio/Malessere Psico Fisico, dovuto alla presenza di Malattia Organica grave, cronica, invalidante e/o alla Perdita/Lutto. Ogni persona, anche nei momenti di difficoltà, è sempre una Preziosa Risorsa che, se opportunamente e adeguatamente indirizzata e sostenuta, può ritrovare il suo Equilibrio e l’Adattamento Positivo a nuovi stimoli/bisogni/eventi. Insieme con il Terapeuta, essa può promuovere il Cambiamento e il Benessere Psico-Fisico-Relazionale proprio, ma anche di coloro che fanno parte dei suoi Sistemi Significativi di riferimento, primi fra tutti la Coppia e la Famiglia. Pertanto ogni INTERVENTO PSICOLOGICO è PERSONALIZZATO e comprende una prima fase di Conoscenza e Valutazione Diagnostica, cui segue la definizione concordata del Percorso Psicoterapico, specifico a seconda delle Aspettative del Cliente e dei Bisogni rilevati.

Esperienza professionale

Dal 1982 al 2019 ha accumulato una lunga e significativa esperienza professionale, lavorando continuamente in qualità di Dirigente Psicologo Psicoterapeuta, presso l’attuale Azienda ULSS 6 “Euganea”, già ULSS 17, della Regione Veneto, dove ha svolto Attività Manageriale, Clinica, di Formazione, Progettazione e Ricerca. Inoltre ha operato per alcuni anni in staff alla Direzione dei servizi sociali e ha diretto il Servizio Formazione dell’Azienda. Negli ultimi anni si è dedicata a tempo pieno alla Presa in Carico Psicologica e Relazionale dei Pazienti Oncologici e/o affetti da Patologia Organica grave, accompagnandoli nelle diverse fasi della malattia (Diagnosi, Trattamento, Riabilitazione, Terminalità), privilegiando un Approccio di tipo BIO-PSICO- SOCIALE Integrato; inoltre si è fatta carico del Sostegno Psicologico dei Familiari/Caregiver, aiutandoli anche nell’Elaborazione del Lutto.

Dott.ssa Maria Luisa Girardi – Psicologo Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
– P.tta San Francesco 3-4 e 7-8-9 – Conselve (Pd) – tel. 049-5384645
info@emolabdue.it – www.emolabdue.it

EMOLABDUE

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento