giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle. Capitano di fregata in visita

Porto Tolle. Capitano di fregata in visita

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Incontro ufficiale a Porto Tolle

A poco più di un mese dall’insediamento alla capitaneria di porto di Chioggia, il capitano di fregata Michele Messina, ha fatto visita al sindaco Roberto Pizzoli e al mondo della pesca a palazzo municipale.

Subentrato al capitano di fregata Giuseppe Chiarelli, chiamato dopo due anni a Chioggia a ricoprire il ruolo di capo del centro di formazione specialistica delle capitanerie di Porto Italiane a Livorno, il comandante Messina, proveniente dalla direzione marittima di Reggio Calabria, dove era incaricato quale capo servizio tecnica e sicurezza della navigazione, affiancato dal Luogotenente Francesco La Sala della delegazione di Pila e dal 1°maresciallo Ambrogio Silvio Alfonso della delegazione di Scardovari, è stato ricevuto dal sindaco, dall’assessore Raffaele Crepaldi e dai presidenti delle cooperative di pescatori del territorio. Pizzoli ha fatto una fotografia del comune e della sua economia.

Con i suoi poco meno di 10mila abitanti, un’estensione che lo pone come il secondo comune più esteso del Veneto, Porto Tolle è sorretto da un consorzio di 14 cooperative di pescatori che quotidianamente devono fare i conti con alcune criticità, quali la vivificazione delle lagune, l’interramento della bocca di Barbamarco e gli effetti delle calamità naturali per il tempo meteo.

“Per il futuro speriamo di arrivare con l’aiuto della guardia costiera -ha detto l’assessore Raffaele Crepaldi- a una classificazione del porto di Pila, per poter vantare qualche diritto in più con la Regione, per finanziamenti e quant’altro”. “Siamo a vostra disposizione per affrontare le problematiche e per questo mi piace pensare che posso veicolare le vostre istanze nelle sedi appropriate e con un’adeguata programmazione positiva” ha detto Messina. Nell’occasione non è mancato il saluto di benvenuto da parte del presidente del consorzio delle cooperative di pescatori Luigino Marchesini.

Guendalina Ferro