Home Rodigino Delta Riapre finalmente la biblioteca di Ariano nel Polesine

Riapre finalmente la biblioteca di Ariano nel Polesine

A tagliare il nastro alla riapertura della biblioteca comunale, migliorata in seguito ai lavori di ristrutturazione, il sindaco Luisa Beltrame, affiancata dall’assessore Martina Boscolo, dalla bibliotecaria Giorgia Boccato, diversi cittadini e da Daniela Zanettin, presidente del comitato di biblioteca.

“Quest’ultima, referente culturale per Crociara, è stata da poco eletta ai vertici del comitato, essendo da tempo volontaria attiva della biblioteca- informa l’assessore Boscolo-. Ad affiancarla Enrica Mirimin per Ariano capoluogo, Marisa Mantovani per Rivà, Laura Marangoni per Piano, Roberta Pauletto per Grillara. Sono molto fiera di questo nuovo gruppo, che si è già dimostrato essere pieno di iniziative e di ottimi spunti”.

Nell’occasione Zanettin e Boccato hanno raccontato il lavoro svolto nell’ultimo periodo: “Abbiamo collocato nel Sistema bibliotecario oltre 1000 libri che non erano in rete e che ora ci permetteranno di aprirci maggiormente al territorio e di dare un servizio ancora più ampio agli utenti – affermano -. Un patrimonio culturale di 7mila testi, divisi tra la sezione adulti e ragazzi“. Previsto per il 19 dicembre il laboratorio manuale a tema “Grinch” con il libro di Dr.Seuss e la visione di una parte del film, dalle 16 alle 18.

“Claudio Abbado, un grande maestro di musica diceva che la cultura è un bene primario come l’acqua, quindi i teatri, il cinema e le biblioteche sono come acquedotti – ha commentato il primo cittadino Luisa Beltrame -. Una similitudine per dire che oggi, abbiamo inaugurato un acquedotto. Un luogo che, durante la chiusura strutturale della biblioteca, abbiamo continuato e tenere funzionante, grazie a Don Gabriele che ci ha ospitato nell’oratorio”.

Guendalina Ferro

Le più lette