giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestSan Giorgio delle Pertiche: i giovani studenti protagonisti della storia italiana

San Giorgio delle Pertiche: i giovani studenti protagonisti della storia italiana

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ragazzi e ragazze in prima fila alle celebrazioni del IV novembre grazie al Comune

San Giorgio delle Pertiche. Dopo le celebrazioni (3 novembre) della fine della Prima Guerra Mondiale con le associazioni combattentistiche e la banda “G.Verdi”, il giorno successivo, per la prima volta, quattro classi dell’Istituto comprensivo “Marco Polo” (le due quinte della primaria e due prime della secondaria) hanno affiancato la giunta nel rendere onore ai caduti al monumento nel centro del paese.

Sventolando ciascuno una bandierina tricolore, i ragazzi hanno intonato l’inno di Mameli; quindi, hanno osservato il silenzio in memoria dei morti di tutte le guerre. In chiusura, una ragazza della secondaria ha letto il Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918.

“Vogliamo coinvolgere sempre di più gli alunni – spiega il vicesindaco con delega all’Istruzione, Alberto Corsini -, nelle date fondamentali del nostro Paese. Su questi temi ho trovato grande assonanza con il dirigente scolastico, Francesco Gullo. Ho poi ringraziato le insegnanti, che hanno accolto la proposta accompagnando i ragazzi, augurando di cuore un “buon lavoro” data l’importanza della loro figura nella crescita dei nostri giovani concittadini”.

Il dirigente Gullo ha ricordato il sacrificio di tanti giovani italiani facendo presente ai ragazzi l’importanza della cultura e dell’istruzione come strumento di elevazione personale e collettiva. Il sindaco Canella ha espresso gratitudine per le forze dell’ordine che con il loro servizio silenzioso garantiscono la sicurezza della comunità. Presenti anche gli assessori Pierazzo e Bellotto. Al termine il sindaco ha consegnato a ciascuna classe una bandiera tricolore da esporre nelle aule.

Nicoletta Masetto