Home Senza categoria Ti regalerò una rosa - Serata di Musica, Amicizia e Solidarietà

Ti regalerò una rosa – Serata di Musica, Amicizia e Solidarietà

Sono sempre più numerosi gli studi e le esperienze che attestano l’utilità della musicoterapia con gli anziani, soprattutto se vivono l’ultima parte della loro vita in istituto. E’ solitamente proprio nelle strutture residenziali che i pazienti geriatrici hanno l’opportunità di iniziare un percorso preventivo/terapeutico con la musica, che diventa aiuto e sostegno psicologico per l’anziano, che spesso vive il ricovero con forte disagio fisico ed emotivo. L’ascolto di musica semplice può inserirsi nella routine quotidiana della vita della residenza, rendendo diversa la giornata. L’ascolto è utilizzato non solo come mezzo di distrazione, ma come momento importante per riavviare l’anziano ad una percezione attenta e globale.

Il progetto “musica per tutti”, prevede l’acquisto di materiale tecnico, poltrone e attrezzature, necessario a realizzare una “sala musica” in cui il residente del centro servizi possa fruire dell’ascolto della musica, seguito e coordinato dal personale specializzato dell’I.P.A.B. Da qui la necessità di reperire i fondi necessari alla realizzazione. Il primo stralcio è stato realizzato con i proventi dell’evento AperySocial del 20 luglio u.s. promosso da Fabio Simionato che ha permesso di acquistare una prima parte del materiale tecnico necessario. Per poter portare a compimento l’obiettivo prefissato è però necessario reperire ulteriori fondi.

Per autofinanziare il progetto, gli anziani residenti nel centro servizi con l’aiuto di una operatrice, si sono messi quindi a realizzare e confezionare a mano delle rose in tessuto il cui ricavato permetterà di completare la realizzazione della “sala Musica” Grazie all’adesione della Confcommercio del Miranese, le rose potranno essere acquistate nei negozi di Mirano da sabato 7 fino a domenica 22 dicembre. L’iniziativa si chiuderà lunedì 23 Dicembre alle ore 21 al Teatro di Mirano, con un grande evento musicale offerto da 80 Che Spettacolo: “Festival Review”, un concerto omaggio al Festival di Sanremo. L’acquisto della rosa darà la possibilità di prenotarsi per lo spettacolo (fino ad esaurimento posti) contattando l’organizzazione e comunicando il codice riportato sulla rosa. Grande sensibilità dimostrata per l’iniziativa da parte dell’amministrazione Comunale di Mirano, che ha concesso il patrocinio per l’utilizzo gratuito del Teatro.

Per informazioni: Fabio Simionato 331 5411410 – info@fabiosimionato.it

I.P.A.B. L. Mariutto 391 1863880 – elisabetta.canton@casaluigimariutto.it