giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstTrebaseleghe: nuovo orario per un servizio migliore

Trebaseleghe: nuovo orario per un servizio migliore

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Alle famiglie dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Trebaseleghe e Massanzago verrà chiesto un riscontro sulla riduzione dell’orario scolastico

Il Consiglio d’Istituto del comprensivo di Trebaseleghe e Massanzago ha deciso, per il prossimo anno scolastico, di cambiare l’orario delle scuole primarie e secondarie. Una decisione alquanto controversa che ha visto il consiglio spaccarsi: hanno votato contro i due rappresentanti dei genitori di Massanzago, favorevoli tutti quelli di Trebaseleghe più docenti e personale Ata di Massanzago.

Il tempo prolungato, ha fatto sapere la dirigenza (che ha sede a Trebaseleghe) nel sottoporre la decisione, lamenta la carenza della mancanza di docenti; dal canto suo, il tempo normale deve fare i conti con la carenza di attività didattiche. La riduzione dell’orario va incontro alla necessità di offrire un servizio maggiore ai ragazzi: i docenti impiegati nella 29° ora saranno destinati a laboratori e ad attività didattiche innovative.

Per ottimizzare questa organizzazione si sarebbe, pertanto, reso necessaria proprio la revisione dell’orario che scenderà a 28 ore settimanali. L’istituto comprensivo fa, quindi, presente che sarà promosso un sondaggio attraverso il quale si chiederà alle famiglie la disponibilità riguardo alla settimana di lezione modulata su 6 oppure su 5 giorni. “A quanto ci è stato detto dal preside, in base all’organico docente della primaria – spiega il consigliere d’istituto di Massanzago, Filippo Bovo che anche consigliere comunale di opposzione –, è opportuno passare da 29 ore a 27, articolando l’orario in due possibili moduli, vale a dire: da lunedì al venerdì con un rientro pomeridiano o da lunedì al sabato.

È stato, quindi, proposto di invertire l’orario di entrata e di uscita della primaria con la secondaria. Insieme alla collega abbiamo espresso voto contrario soprattutto perché la decisione è stata portata senza consultare prima i genitori. Per Massanzago ciò significa un’incisiva modifica degli orari. Da settembre 2020 le primarie inizieranno alle 7.50 e termineranno alle 12.30 sui 5 giorni, con un rientro pomeridiano; oppure termineranno alle 12.50 sui 6 giorni, mentre il tempo pieno prevede la fine delle lezioni allee 15.50.

Alle secondarie, invece, si inizierà alle 8.15 e si concluderà alle 13.15 su 6 giorni di lezione per il tempo normale, mentre per quello su 5 giorni termineranno alle 14.15. Nel sondaggio andava inserita anche la scelta sul monte ore. Le 28 ore sono state decise senza confrontarsi coi genitori. Con la settimana corta avremo problemi con la mensa e con il trasporto comunale”.

Nicoletta Masetto