Home Rodigino Adria Un albero per amico ad Adria

Un albero per amico ad Adria

I piccoli studenti di Adria hanno celebrato la festa degli alberi

Lo scorso 21 novembre la scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, dell’Ic Adria Uno, ha iniziato la giornata accogliendo il consigliere Oriana Trombin, la dirigente scolastica Federica Serenari e i rappresentanti dei genitori, con la recita corale dei bimbi di cinque anni “le foglie matte si lasciano andare dal soffio di vento si fan trasportare …”.

Le insegnanti Simonetta, Annalisa, Valeria e Silvia si sono prodigate a far capire ai bambini quanto è importante la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione del verde urbano. Per fare ciò si sono servite anche di un video, a cartone animato, in cui i bambini hanno potuto conoscere più da vicino “l’amico albero” e per sensibilizzarli maggiormente sul tema hanno poi diretto i bambini nel coro di alcune canzoni.

E’ seguito un breve saluto agli alunni da parte delle autorità presenti, che hanno sottolineato l’importanza e il valore di festeggiare gli alberi in questa nostra terra che ha bisogno più che mai di essere protetta e rispettata dalle nostre generazioni per il bene di queste ultime e quelle future. Un momento importante della giornata è stata la piantumazione, nel giardino della scuola, di un acero gentilmente donato dai genitori. I bambini hanno collaborato a turno con le loro palette alla “chiusura della buca” e ad irrorare la pianta con i loro innaffiatoi e si sono impegnati a prendersene cura per tutto l’anno scolastico. Alle autorità presenti è stato consegnato un lavoretto fatto dagli alunni e sono seguite poi le foto di gruppo.

La festa si è conclusa con un canto gioioso dei bimbi che si sono divertiti a sventolare le loro bandierine nella consapevolezza di quanto è importante l’albero per la sua ombra nelle giornate afose e quanto è importante la sua azione purificatrice dell’aria.

Le più lette