Home Trevigiano Treviso Ovest Zero Branco: Internet veloce a scuola: tutti i plessi con la fibra

Zero Branco: Internet veloce a scuola: tutti i plessi con la fibra

Internet veloce in tutte le scuole di Zero Branco grazie al collegamento con la fibra ottica e a un sistema di comunicazione via radio. Oggi la rete funziona a singhiozzo. Ma la giunta del sindaco Luca Durighetto ha messo in piedi un progetto per risolvere i problemi. Al centro c’è la scuola elementare della frazione di Sant’Alberto: fungerà da centrale è fornirà il collegamento veloce a tutte le altre scuole del territorio, comprese le medie.

“Abbiamo previsto l’allacciamento dell’elementare di Sant’Alberto alla fibra ottica – spiega il primo cittadino – qui, rispetto alle altre scuole, ci sono le condizioni per poter avere un collegamento diretto, senza alcuna intermediazione, quindi senza perdere nulla in termini di capacità e velocità. La fibra ottica, in altre parole, arriverà fin dentro l’istituto”.

E gli altri plessi? “Avranno l’accesso a internet garantito da un sistema di ponti radio che partirà proprio da Sant’Alberto – tira le fila Durighetto – in questo modo tutti gli istituti potranno contare su un collegamento al web stabile, sicuro e il più veloce possibile”. Non si tratta di un optional. Le aule informatica hanno acquisito un peso sempre maggiore nei programmi scolastici. Ma basta pensare anche solo alle lavagne interattive multimediali, le famose Lim: senza internet funzionano a mezzo servizio. E così via.

Al momento il progetto della rete internet per le scuole è ancora sulla carta. Ma a livello tecnico non manca più nulla. Nelle prossime settimane il Comune muoverà i primi passi per renderlo realtà.

Mauro Favaro

Seguici anche su

6,321FansLike
276FollowersFollow
3SubscribersSubscribe