venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese Ovest“10 Anni”, i bambini di Santa Giustina in Colle diventano scrittori...

“10 Anni”, i bambini di Santa Giustina in Colle diventano scrittori e pubblicano un libro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La pubblicazione è stata interamente realizzata dagli alunni delle scuole primarie “Moro” e “Rodari” e rientra nella rassegna “Libro illustrato”

“10 Anni”. Questo il titolo del libro illustrato, realizzato dagli alunni delle scuole primarie del capoluogo e della frazione, presentato durante un evento pubblico che si è svolto nella palestra del capoluogo.

In occasione della Mostra del Libro è stata presentata l’ultima pubblicazione della rassegna “Libro Illustrato” interamente realizzato dagli alunni delle scuole primarie “Moro” (capoluogo) e Rodari” (frazione). Il racconto realizzato dagli alunni ha preso spunto da una storia vera.

È stata, quindi, impostata la grafica e sono stati creati i disegni a corredo della storia. L’iniziativa “Libro Illustrato” ha tagliato quest’anno il traguardo dei diciotto anni e si è conclusa proprio con “10 Anni”, opera interamente realizzata dagli alunni delle classi terze e quarte delle scuole primarie “Moro” e “Rodari”, edizione 2018/2019. “Si tratta di un bellissimo progetto che l’amministrazione comunale ha patrocinato e offerto all’interno di numerosi che fanno parte del POF per il diritto allo studio. Un progetto che rimarrà scritto nei nostri cuori – hanno sottolineato il sindaco e gli amministratori comunali – e nella storia. Una testimonianza della bravura dei nostri bambini con le loro insegnanti coadiuvate dall’esperta Claudia Fior”.

La storia è stata scritta da Alessandra Verzotto e illustrata con grande maestria dai bambini. La presentazione ha visto i bambini protagonisti assoluti del racconto allietato anche da canzoni. Il consigliere delegato all’Istruzione, Barbara Sonia Poletto si è detta “onorata di supportare e collaborare con le insegnanti e vederne i frutti”. L’assessore alla Cultura Ornella de Santi ha ringraziato sia per la sinergia con la delegata all’Istruzione e, poi, per l’operato delle insegnanti, dell’esperta e dei bambini.

Il sindaco Moreno Giacomazzi si è detto soddisfatto ed entusiasta nel vedere un lavoro grazie al quale i bambini hanno potuto esprimere emozioni, capacità organizzative, spirito di gruppo. Il dirigente Gullo ha, infine, ringraziato i genitori presenti “attori fondamentali nel percorso, costruito in collaborazione con i docenti, per la crescita dei figli”.

C.