giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoRovigo“La Zes Venezia - Rovigo si farà”

“La Zes Venezia – Rovigo si farà”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Grande soddisfazione per il Presidente di Confindustria: “Una vittoria di tutti. Questo è un risultato che porterà benefici a tutto il territorio

La Zes Venezia – Rovigo si farà. Molto soddisfatto il presidente di Confindustria, Vincenzo Marinese. “Il riconoscimento alla zona di Porto Marghera e ai comuni del Polesine dello status di Zona Economica Speciale è una vittoria di tutti. Di tutto il territorio. Come Presidente di Confindustria mi sono fatto portavoce di una richiesta che nel corso dei mesi è diventata sempre più urgente” dichiara il presidente.

“Ringrazio il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano perché non ha perso tempo dimostrando una grande sensibilità e competenza. L’onorevole Giorgia Andreuzza della Lega che non ha mai mollato. Il sottosegretario Andrea Martella per aver fatto da collegamento con il Governo. Ripeto, questo è un risultato che porterà benefici a tutto il territorio, senza distinzioni. E per una volta Istituzioni e forze politiche hanno messo da parte le divergenze per il bene comune. Infine, grazie alla Regione del Veneto ai Comuni della Città metropolitana e di Rovigo per essere stati al mio fianco anche quando tutto sembrava perduto. Ora tutti assieme non perdiamo l’occasione e il tempo”.

Per rendere più competitive le aziende del territorio, serve dare impulso ai processi di aggregazione. È questo l’obiettivo del progetto CrescereinRete, presentato dall’Associazione degli Industriali. In uno scenario globalizzato la rete d’impresa rappresenta uno strumento determinante per competere in contesti altrimenti preclusi, aiutando le aziende a sviluppare sinergie e cooperazioni. È questo l’obiettivo del progetto Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo.

Nel mese di ottobre 2019 risultano 5.747 i network attivi in Italia, per un totale di 34.222 imprese coinvolte, delle quali 2.724 in Veneto e ben 707 fra la Città Metropolitana di Venezia e la provincia di Rovigo. Il progetto CrescereinRete intende accompagnare le aziende nello sviluppo di ulteriori sinergie e cooperazioni, mettendo a sistema le esperienze virtuose degli associati che sono stati tra i primi, in Italia, ad aggregarsi.

Marco Scarazzatti