Home Padovano Bassa Padovana Monselice: strade, scuole e beni culturali ai primi posti

Monselice: strade, scuole e beni culturali ai primi posti

Nel piano delle opere edifici più efficienti sotto il profilo energetico, nuove vie e diverse manutenzioni sui beni pubblici

Arriva da Palazzo Tortorini il nuovo piano triennale dei lavori pubblici. Pubblicato alla vigilia di Natale, il programma per il triennio 2020, 2021 e 2022 mette nero su bianco i lavori previsti e le risorse necessarie per la loro realizzazione. Tra gli interventi oggetto di interesse da parte dell’amministrazione comunale non solo recupero e restauro di immobili e aree già esistenti ma anche nuove realizzazioni. Tra i diversi settori, o annessi, individuati nel piano triennale spiccano strade, scuole, beni culturali e la pubblica sicurezza.

Per quanto riguarda gli interventi di miglioramento delle strade e degli spazi pubblici, infatti, sono previste la realizzazione della piazzetta a Ca’ Oddo e la relativa asfaltatura, la messa in sicurezza dell’incrocio tra Rivella e la statale 16 Adriatica e della via della Cementeria. Una manutenzione straordinaria riguarderà anche lo spazio del Campo della Fiera. Tra le nuove realizzazioni in fatto di viabilità, invece, la circonvallazione ovest sulla strada regionale 10. Nel settore scolastico, il programma dei lavori pubblici concerne anche l’efficientamento energetico degli impianti delle scuole primarie Vittorio Emanuele II e Cini e nella scuola secondaria di primo grado G. Guinizelli.

Un altro ambito di intervento è quello dei beni storico-culturali. In particolare, il restauro per il consolidamento delle mura del Parco Buzzaccarini e il recupero strutturale dell’ex Chiesa San Paolo. In ottica di ricettività turistica, il piano comprende anche il restauro dell’ostello “Venetian Hostel”. L’importo complessivo stimato per gli interventi, tenendo conto delle spese eventualmente già sostenute e con competenza di bilancio antecedente alla prima annualità, è di poco più di 21 milioni di euro. Il programma Triennale dei Lavori Pubblici di Monselice pubblicato nel sito del comune potrà essere oggetto di osservazioni fino al 23 gennaio.

Martina Toso

Le più lette