martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPioveseNuovo park comunale a Piovedi Sacco in via Castello in funzione: altri...

Nuovo park comunale a Piovedi Sacco in via Castello in funzione: altri 136 posti auto gratuiti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Da qualche settimana è possibile parcheggiare nel nuovo park comunale in via Castello. Sono a disposizione gratuitamente 136 nuovi stalli a servizio del centro storico. L’area è quella fino a qualche mese fa occupata dalla vecchia scuola media “Regina Margherita” che è stata sostituita dal un nuovo plesso nella cittadella scolastica del quartiere di Sant’Anna.

“Uno spazio importante – commenta soddisfatto il sindaco Davide Gianella – in pieno centro storico, che richiama nella sua configurazione il cardo e il decumano del vecchio tracciato romano della città. Il park sarà intitolato nella primavera prossima ad Anna Frank, giovane donna, studentessa, sterminata nei lager nazisti. Nell’opera sono stati investiti 700 mila euro, comprensivi dei costi di demolizione del vecchio fabbricato ex scuola”.

Il parcheggio, vista la concomitanza con le feste natalizie e il forte richiamo del centro storico con i suoi negozi e manifestazioni, è stato aperto in anticipo, anche se mancano da terminare alcuni dettagli. “Ora è in corso di realizzazione – continua Gianella – il marciapiede lungo via Castello. Appena ultimato, anche la strada sarà interamente riasfaltata. Questa riqualificazione è a servizio dei nostri negozi del centro storico. Era richiesto da tanto tempo e in passato ci sono state tante promesse non mantenute. La nostra amministrazione alle parole ha preferito i fatti, presentando un progetto che è stato realizzato poi diventando un cantiere”.

Il parcheggio è dotato di torrette elettriche a scomparsa e sarà fornito, non appena saranno autorizzate le linee, di postazioni per la ricarica delle auto elettriche. Saranno installati anche i portabiciclette. L’idea è anche di mettere a disposizione l’intero spazio per eventi e manifestazioni pubbliche. “Questa – conclude il primo cittadino – è la nostra visione di città pubblica, “smart”, a servizio del cittadino”