Home Padovano Padova Est Ponte San Nicolò: approvata la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria...

Ponte San Nicolò: approvata la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre

È stata approvata la mozione sul conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Ponte San Nicolò alla Senatrice a vita, Liliana Segre presentata dai consiglieri comunali del gruppo “Facciamo Ponte – Progetto Civico”, Filippa Renna e Leonardo Volpin.

I due consiglieri spiegano. “La cittadinanza alla senatrice Segre non serve solo ad onorare il suo vissuto personale, simbolo di coraggio e di tolleranza ma anche per porre Ponte San Nicolò contro tutte le manifestazioni di neonazismo, neofascismo, antisemitismo e di ogni forma di odio e di discriminazione. Chi nega un riconoscimento a lei, offende un simbolo. Dispiace che nel consiglio comunale all’approvazione unanime della mozione da parte dei presenti, il gruppo della Lega aveva già abbandonato l’aula. Quando si tratta di diritti, di valori e di sentire comune non ci dovrebbero essere divisioni ma unità. Tante sono le problematiche e le difficoltà da affrontare e tante ancora le risposte che la l’amministrazione deve dare ai bisogni dei sannicolesi”.

Liliana Segre è un simbolo vivente della Shoah. Milanese di origine ebraica a 13 anni fu deportata al campo di sterminio di Auschwitz e fu una delle poche sopravissute. “Continueremo – hanno concluso i due esponenti dell’opposizione – il nostro operato propositivo ma al tempo stesso di controllo sull’attività dell’amministrazione nell’interesse di Ponte San Nicolò”

Le più lette