Home Padovano Piovese Studenti del De Nicola di Piove di Sacco in “missione” di solidarietà...

Studenti del De Nicola di Piove di Sacco in “missione” di solidarietà per un mese in Africa

Studenti in Africa sulle tracce della solidarietà. Sono undici i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto “De Nicola” che ad inizio anno sono partiti alla volta dell’Uganda, per vivere un’esperienza di volontariato e aiuto concreto in un paese del Sud del mondo. Ad accompagnarli la professoressa Ivana Pampalon, al suo ormai settimo viaggio in Uganda.

Gli alunni hanno seguito, in preparazione all’esperienza, dei corsi tenuti dalle associazioni Amici dei Popoli, Angoli di mondo, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, Csv di Padova, Cuamm Medici con l’Africa, oltre a lavorare molto per preparare tutte le attività nelle quali saranno impegnati per quasi un mese. Si daranno da fare per la sistemazione di una scuola e di una clinica, con attività ricreative ai bambini di strada, avranno la possibilità di visitare le famiglie dei villaggi e di intrattenere i detenuti di un carcere, conoscere i progetti di tutela delle donne contro la violenza domestica e visitare il campo profughi al confine con il Sud Sudan.

“L’incontro e l’immersione in un paese africano – spiega il preside Caterina Rigato – potranno essere per loro estremamente arricchenti e significativi, sia per il loro percorso scolastico, sia per la loro crescita come persone e come cittadini. Una volta rientrati in Italia, gli studenti saranno impegnati in attività di restituzione dell’esperienza ai propri compagni, alle altre scuole del territorio e a tutta la cittadinanza, perché una esperienza così straordinaria diventi occasione di condivisione e di riflessione”.

Le più lette