martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoBassa Padovana“4H Scaliamo il futuro” laboratori didattici a Este

“4H Scaliamo il futuro” laboratori didattici a Este

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Natura, ambiente, robotica, ma anche musica e teatro per un’esperienza destinata a lasciare il segno tra i più giovani.

Laboratori didattici

 

E’ quanto offrono i laboratori proposti dal progetto “4H – Scaliamo il futuro”, realtà che vede come capofila la Fondazione Irea con il Comune di Este E finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (la cui attuazione è affidata all’impresa sociale Con i Bambini).

Da inizio febbraio gli studenti delle scuole medie “Carducci” di Este e Baone possono partecipare a ben otto laboratori, completamente gratuiti e dedicati alla creatività dei giovani studenti. Otto, appunto, sono le proposte. “Natura e ambiente”, con Alice Furlan, fornirà una serie di istruzioni per un uso rispettoso del nostro pianeta, mentre con “Albero dei talenti” ci si voterà al teatro con la brillante guida di Rosita Barbato.

Fabio Camilloni proporrà un viaggio tra i frutti della terra con il percorso degli “Orti didattici”, Alice Giacomin proverà a scovare giovani archeologi grazie a “Crescere al Museo”, come Lodovico Ottoboni, alla caccia di giovani reporter del futuro con “Atelier digitali”. E ancora: Matteo Berton porterà alla scoperta dell’intelligenza artificiale con “Robotica”, Alberto Polato farà sperimentare ritmo ed emozioni con “Drum circle” e infine Paolo Forgia stuzzicherà i palati con “ManfreChef”. Tutti i corsi si tengono nel pomeriggio. Gli incontri si tengono in giorni diversi della settimana – dunque è possibile iscriversi anche a più attività – e occupano due cicli: da febbraio a marzo e da aprile a maggio. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere via mail a 4h@morinipedrina.it o contattare lo 0429-602674.

Nicola Cesaro

Educazione al primo soccorso a Este: accordo con gli esperti di Fissa per le scuole