venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaAdria, il vicesindaco: "Tre nuovi assistenti sociali per una comunità più inclusiva"

Adria, il vicesindaco: “Tre nuovi assistenti sociali per una comunità più inclusiva”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tra i vari progetti attivi in cui Adria è comune capofila vi è il “Piano regionale per il contrasto alla povertà 2018-2020”, in favore dei nuclei familiari beneficiari del Reddito di cittadinanza.

“Le progettualità di inclusione sociale – fa sapere il vice sindaco Wilma Moda – vengono coordinate dalla città etrusca per l’ambito territoriale dei comuni appartenenti al distretto 2 dell’Ulss 5 Polesana e pianificate dall’equipe del Reddito di cittadinanza, finanziato con fondi europei e statali e col fondo povertà”.

Ruolo dell’equipe è quello di predisporre i patti di inclusione sociale a favore dei beneficiari delle misure di contrasto alla povertà, così come prevede la normativa relativa al reddito di cittadinanza e questa per tutti i 10 comuni dell’ambito territoriale.

“Un gruppo di lavoro, incrementato in questi giorni con l’assunzione di tre nuovi assistenti sociali che permetteranno il monitoraggio dei servizi di recupero alla povertà educativa, attraverso un lavoro multidisciplinare, a sostegno di genitori fragili e a supporto alla genitorialità quotidiana – spiega il vice sindaco di Adria Wilma Moda. “Il potenziamento dei servizi sociali, coerente con le linee guida promosse dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, andrebbe a beneficio del bacino dei circa 72mila abitanti dei dieci comuni coinvolti, per i quali il comune di Adria ne coordinerà lo sviluppo e l’attuazione delle attività”.

“Stiamo lavorando per una comunità sociale inclusiva, come previsto nel progetto in questione – afferma il sindaco Omar Barbierato– e per farlo sono state instaurate anche forme di collaborazione con associazioni e cooperative del territorio attraverso convenzioni e collaborazioni reciproche”.