Home Salute Rovigo Ansia e stress: una mano dalla natura, la Rhodiola Rosea

Ansia e stress: una mano dalla natura, la Rhodiola Rosea

La Rhodiola da un ottimo supporto per le diete grazie allo stimolo di produzione di dopamina, inoltre velocizza le funzioni metaboliche, quindi è un ottimo brucia grassi

Rhodiola Rosea

Una parola che sentiamo dire quotidianamente è “stress”. “Sto passando un periodo di stress”, “ultimamente mi sento giù di corda e affaticato, sono stressato”. Lo stress è una condizione che ci accompagna frequentemente, un numero sempre crescente di impegni da svolgere, una richiesta sempre costante di prestazioni che richiedono un continuo sforzo psico-fisico. La mente e il corpo sono sottoposti a gare di resistenza che impediscono un completo recupero delle energie tramite un riposo ristoratore e tempi più scadenzati.

Ed ecco che il nostro corpo lancia segnali di richiesta di aiuto e segnali di stanchezza che ci vogliono comunicare un bisogno di intervenire in qualche maniera. Come si è già sentito dire tante volte uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta ci mantengono in salute. Ma se seguire queste regole non è sempre possibile, ecco che possiamo sostenerci anche con prodotti naturali che ci fortifichino. La Rhodiola rosea è una pianta officinale spesso legata ad ansia e stress. Inoltre velocizza le funzioni metaboliche, quindi è un ottimo brucia grassi.

La Rhodiola rosea va assunta preferibilmente al mattino. In ogni caso è bene seguire un consiglio da parte del medico o del tuo farmacista di fiducia per conoscere come utilizzare al meglio questa pianta e i suoi attiviappartentente alla famiglia delle Crassulaceae. È una pianta che presenta foglie spesse e carnose, i fiori possono essere gialli o arancio e ricordano l’aspetto di una rosa, da qui il suo nome Rhodiola rosea che significa piccola rosa. Tra i principi attivi più importanti troviamo il salidrosalide in grado stimolare la produzione di serotinina, adrenalina e dopamina, tutti neurotrasmettitori in grado di aumentare il tono dell’umore e migliorando le prestazioni mentali.

Per questo motivo la Rhodiola viene utilizzata come tonico-adattogena in caso di stress e stanchezza fisica e mentale. Grazie alla sua attività di stimolo di produzione di serotonina ha un ottima funzione anche negli stati di ansia e nervosismo. Grazie invece all’azione di rilascio di dopamina e noradrenalina è un ottimo aiuto in caso momenti di scarsa concentrazione perché riduce la fatica mentale e innalza il livello di attenzione e aumenta la resistenza dell’organismo. La Rhodiola da un ottimo supporto anche durante le diete grazie allo stimolo di produzione di dopamina che riduce lo stimolo di fame nervosa.

Farmacia Tre Colombine della Farmacia San Gaetano s.n.c.
Dott.sse Maddalena e Patrizia Zanetti
Via Leopoldo Baruchello, 30 – ROVIGO
tel.0425/412038 Piazza Risorgimento 21 – Lendinara (Ro) tel. 0425/641026 –

Capelli bianchi? Ecco perché lo stress conta (eccome!)

Le più lette