Home Padovano Conselvano Arre: la scomparsa dell'imprenditore Amerigo Casotto

Arre: la scomparsa dell’imprenditore Amerigo Casotto

La comunità piange l’imprenditore/inventore Amerigo Casotto il cui genio era conosciuto in tutta la provincia

Amerigo Casotto
Amerigo Casotto

Scomparso il secondo dei fratelli Casotto, il sig. Amerigo, nato nell’ottobre del 1920. La fama dei fratelli Casotto, in merito alla loro attività imprenditoriale di via Campagnon dove hanno sempre lavorato assieme, è nota a tutta la provincia perchè con grande precisione ed una inventiva straordinaria, sapevano concretizzare con il tornio ogni soluzione ed ogni manufatto.

Presso la loro bottega si sono formati molti giovani dell’epoca che poi hanno trasferito la loro manualità e competenza in altre aziende o nella loro. Erano esperti innovatori in tante cose (atomizzatori e altri attrezzi di meccanica agraria) e sono uscite dalla loro catena di smontaggio/montaggio decine e decine di carioche, approntate secondo le esigenze del cliente.

Una pagina di storia imprenditoriale di Arre che si chiude definitivamente ora con la scomparsa dell’ultimo attore principale. La loro fantasia e competenza professionale nel settore della meccanica ha avuto grandi riconoscimenti in ambiti dove la meccanizzazione è stata lenta, ma inesorabile, come in agricoltura.

Un ricordo affettuoso ad Amerigo che con la sua attività ha saputo portare lontano il nome, l’estro, il genio e l’operosità di Arre.

La Comunità Civile ha voluto esprimere le sue più sentite condoglianze.

 

Le più lette