Home Rodigino Adria Attive Terre: a febbraio due laboratori gratuiti sul tema del paesaggio

Attive Terre: a febbraio due laboratori gratuiti sul tema del paesaggio

 

L ’associazione Attive Terre promuove due laboratori sul tema del paesaggio e della città, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. La sede è la Casa delle Associazioni in via Dante 13, Adria.

Il “laboratorio paesaggio” aveva per tema il paesaggio e prevedeva tre incontri, di cui due si sono già svolti il 1 febbraio, il 15, mentre il terzo sarà il 29, dalle ore 9 alle 14. Il coordinamento scientifico è curato dal Prof. Mauro Varotto, dell’Università di Padova.

Sabato 29 febbraio si terrà quindi “Disegnare paesaggi: per una mappatura collettiva del paesaggio”. L’incontro conclusivo è alla presenza di docenti e partecipanti del Laboratorio Urbano e del Laboratorio Paesaggio e dell’artista illustratrice Eliana Albertini, che curerà la restituzione finale.

Il “laboratorio urbano” ha visto invece la partecipazione della prof.ssa Giada Peterle, ricercatrice di Geografia presso l’Università degli Studi di Padova e il coordinamento scientifico del prof. Mauro Varotto. Le prossime date sono sabato 22 e sabato 29 dalle 9 alle 14. Si parte con “Storie urbane: strumenti e metodologie per raccontare l’urbano”. Sabato 22 febbraio “Esplorazioni urbane: leggere il paesaggio urbano camminando”. La passeggiata sarà accompagnata da letture di testi letterari contemporanei, volti ad accendere l’attenzione su alcuni elementi testimoni della presenza/ assenza dell’urbano, ma anche da esercizi di place writing. Sabato 29 febbraio l’incontro conclusivo “Disegnare paesaggi: per una mappatura collettiva del paesaggio” con Eliana Albertini.

Le più lette