Home Diritti Padova Nord Cadoneghe: al via il piano potatura per 75 mila euro

Cadoneghe: al via il piano potatura per 75 mila euro

Al via il piano potatura per 75 mila euro a Cadoneghe
Al via il piano potatura per 75 mila euro a Cadoneghe

Lavori straordinari di potatura in molte zone del territorio comunale. Squadre di addetti hanno iniziato da via Rigotti e da via Garibaldi le operazioni che hanno visto, tra gennaio e febbraio, la manutenzione di oltre 500 alberi. Un intervento significativo per alcune aree che non venivano trattate da molti anni, come il parco del cimitero e il bosco della Castagnara. Circa 100 gli alberi che verranno potati in via Matteotti, prima di proseguire lungo via Gramsci. Le potature – dal costo complessivo di circa 75mila euro – si svolgeranno anche in tutte le scuole comunali (materne, elementari e medie) e nel parco intorno allo stadio Martin Luther King, dove saranno accorciate tutte le siepi.

“Torniamo così a mettere mano a una situazione che non è esagerato definire emergenziale – spiega il sindaco Marco Schiesaro – dopo i primi e più urgenti interventi già effettuati alla fine del 2019. Purtroppo, negli ultimi, anni è mancata la programmazione di una serie di manutenzioni che dovrebbero essere svolte in modo regolare. Così non è stato, costringendoci a predisporre un piano straordinario che verrà completato con nuovi interventi durante il 2020. Una volta tornati a regime, avremo cura di proseguire con le manutenzioni ordinarie in modo da evitare che la situazione degeneri di nuovo”.

“Il piano studiato con gli uffici – puntualizza l’assessore al verde, Elisa Bettin – è nato sia dalle segnalazioni della cittadinanza che da una serie di sopralluoghi durante l’autunno. Definite, inoltre, decine di interventi da effettuare in ordine di priorità”.

Nicoletta Masetto

Le più lette