venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPioveseContributi a chi coltiva barbabietola da zucchero

Contributi a chi coltiva barbabietola da zucchero

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Dalla Regione stanziati 800mila euro per sostenere il settore

Barbabietola da zucchero
Contributi regionali ai coltivatori di barbabietola da zucchero

La Regione ha confermato anche per la campagna saccarifera 2020 il contributo alle aziende agricole che coltivano barbabietola da zucchero. E’ stato infatti approvato il provvedimento che stanzia 800 mila euro per rinnovare la misura di sostegno alla bieticoltura.

“La barbabietola da zucchero è una coltura importante – ha commentato Giuseppe Pan, assessore regionale all’Agricoltura – sia per mantenere i corretti avvicendamento colturali nelle diverse aree produttive del Veneto, sia per conservare le caratteristiche agronomiche dei suoli e prevenire l’insorgere di problematiche fitosanitarie.

E’ necessario sostenere la filiera italiana dello zucchero, garantendo la materia prima agli ultimi due zuccherifici in funzione nel territorio nazionale, quello di Pontelongo e quello di Minerbio, in Emilia Romagna. Pertanto riconfermeremo anche quest’anno il contributo fino a 200 euro ad ettaro per gli imprenditori agricoli bieticolo-saccariferi che rispettino per il 2020 l’impegno agroambientale di coltivare la barbabietola da zucchero su terreni aziendali”.

Le domande per accedere ai contributi saranno gestite da Avepa. I contributi saranno concessi alle aziende che non beneficiano sulle superfici in questione di altri aiuti per coltivazioni biologiche o pagamenti agroclimaticoambientali previsti dal Programma di sviluppo rurale. L’importo complessivo degli aiuti non potrà superare i 20 mila euro per impresa unica nell’arco di tre esercizi finanziari.

Alessandro Cesarato